Tragedia senza fine

Violenze, il dramma dei viaggi e l’elenco dei dispersi: il gran bazar del dolore dei migranti sui social

ESCLUSIVO | Le partenze in questi giorni sono tantissime, ma le difficili condizioni meteo al largo delle coste della Sicilia mettono in difficoltà le piccole e stracariche barche. Sui gruppi Facebook c’è chi mette in guardia dai rischi, chi continua a postare foto e video dalle traversate e chi chiede aiuto

2
di Francesco Rende
27 marzo 2023
06:30

La vendita dei viaggi ma non solo: il racconto delle violenze della Guardia Costiera tunisina, il dramma dei video delle barche alla deriva nel Mediterraneo, il lungo elenco dei dispersi e le richieste di informazioni dei familiari che non riescono più a mettersi in contatto con chi tra loro ha provato la traversata alla ricerca di una vita migliore. È un vero e proprio film del dolore, quello di chi in questi giorni ha avuto la sfortuna di imbattersi nei gruppi social e nelle timeline di chi affronta le traversate dalla Tunisia verso le coste italiane. Innanzitutto, la difficoltà per tutti i migranti di attraversare i deserti, i paesi più disparati per arrivare sulle coste: la Libia ma soprattutto la Tunisia, vero cuore delle migrazioni di questi mesi. Arrivati in Tunisia, però, il viaggio è solo all’inizio.

Bisogna sfuggire alle violenze in atto contro i migranti provenienti dagli altri paesi dell’Africa, in particolar modo quelli del centro africa, e poi trovare un viaggio: ma molto spesso è qui che iniziano i primi problemi.


Leggi anche

I viaggi, i naufragi e le richieste di aiuto sui gruppi social

Le partenze in questi giorni sono tante, tantissime: in molti hanno anche avvisato sulle condizioni di arrivo, specialmente nelle acque siciliane davanti Lampedusa. In particolar modo al largo delle coste siciliane i venti sono frequenti e per le piccole e stracariche barche che partono dalla Libia e dalla Tunisia la traversata è lunga e pesante. C’è chi mette in guardia dai rischi, chi continua a postare foto e video dalle traversate e chi, invece, chiede aiuto. 

Soprattutto, dopo qualche giorno, la speranza lascia spazio alla disperazione: il viaggio richiede qualche giorno, ma spesso non si hanno notizie di chi arriva. E qui inizia il vero dolore: sono fratelli, sorelle, amici che chiedono notizie e informazioni sui loro cari. Lo schema è sempre lo stesso: una foto e una richiesta di aiuto. «Lui è mio fratello, è partito da giovedì e non abbiamo sue notizie: se avete notizie o lo avete avvistato fateci sapere» o ancora «Da giovedì quando si è imbarcata non ho notizie di mia sorella, partita da Sfax. Vi prego, se qualcuno sa qualcosa ci faccia sapere».

Leggi anche

Sono messaggi che straziano il cuore, che lasciano davvero senza fiato e che vengono accompagnati da preghiere, messaggi di incoraggiamento e, purtroppo, qualche volta anche da notizie di naufragi. «Convoglio di 38 persone, 5 salvati, al largo di Sfax. Preghiamo per le loro anime». Così come sono in molti a non sopravvivere ai viaggi, sia per raggiungere la Tunisia sia durante la traversata: sono allora i loro compagni di viaggio a postare le foto di chi non ce l’ha fatta, dei loro documenti, per cercare di avvisare i loro cari a centinaia di chilometri di distanza. 

I video delle violenze della Guardia Costiera Tunisina e i volontari delle Ong

Tra le tante testimonianze postate sui social, c’è chi cerca di avvisare sui pericoli dei sabotaggi e delle violenze da parte della Guardia Costiera tunisina: i video si moltiplicano in rete e siamo in grado di mostrarvi alcune immagine che lasciano davvero sconvolti per la violenza in mezzo al mare. I migranti non solo denunciano i mancati soccorsi, all’ordine del giorno, ma sempre più spesso i racconti riguardano i furti dei motori alle barche, lasciate così alla deriva, oppure veri e propri assalti alle barche per impedirgli di continuare il loro viaggio. 

A raccogliere le loro segnalazioni, rilanciate poi sui social da amici e conoscenti che provano a denunciare la situazione, le tante Ong che si occupano di diritti civili e di migrazioni nel Mediterraneo. Tra queste c’è sicuramente AlarmPhone, che si occupa di raccogliere le segnalazioni provenienti dalle barche nell’area del Mediterraneo e interfacciarsi con le operazioni di soccorso a livello nazionale e internazionale. Ogni giorno, infatti, le barche alla deriva in tutto il Mediterraneo contattano proprio l’ong ed i suoi volontari, che girano le posizioni precise alla Guardia Costiera italiana, maltese o addirittura alle autorità libiche. 

LEGGI ANCHE: 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top