Arte e cinema

Terme Luigiane Film Fest, grande successo per la prima serata tra ospiti e pellicole inedite

VIDEO | Nello spazio antistante la celebre fontana de “La Guardiola”, sulla sommità del complesso termale di Guardia Piemontese-Acquappesa, ha preso avvio la rassegna che si propone di rilanciare l’immagine della Calabria

43
di Francesco Frangella
6 settembre 2023
14:27

Malgrado le incertezze del meteo, che hanno tenuto gli organizzatori col fiato sospeso fino all’apertura della kermesse, la prima serata del Terme Luigiane Film Fest ha registrato il pienone di pubblico, con lo spazio allestito attorno alla celebre fontana de “La Guardiola”- davanti al parco che conduce alla gola sulfurea del complesso termale - gremito di spettatori, trepidanti per la prima edizione di un’iniziativa che ha già centrato l’obiettivo di mettere a sistema tutte le realtà del comprensorio e della costa tirrenica cosentina.

Finanziato dalla Calabria Film Commission, il festival si propone di rappresentare un’eccellenza sul panorama culturale interregionale, capace di attrarre ospiti d’eccezione e professionisti del grande schermo, coinvolti anche nella realizzazione di masterclass e workshop dedicati a giovani registi e appassionati di cinema.


Fitto programma predisposto dagli organizzatori che, fino a sabato 9 settembre, consentirà all’intera fascia costiera di potersi rapportare ad artisti di indiscutibile fama, presenze non abituali per un territorio da tempo alla ricerca di un riscatto.

Tra i nomi più blasonati che si sono resi disponibili ad insegnare i rudimenti della settima arte, senz’altro i  registi Giacomo Triglia, Mimmo Calopresti e Gianfranco Confessore, ma anche il songwriter Mario Fanizzi, al quale proprio ieri sera è stato tributato un premio per il suo impegno nella scrittura di testi e colonne sonore note al grande pubblico (tra le tante, anche la sigla del celebre telefilm “Gray’s Anatomy”).

Giacomo Triglia è regista dei video musicali di tutti i più importanti artisti italiani degli ultimi anni: Jovanotti, Måneskin, Ligabue, Samuele Bersani, J-AX, Brunori Sas, Levante, Annalisa. Sabato 9 settembre alle 18.30 terrà la masterclass “La ricerca dei sentimenti nella regia dei video musicali”.

Mimmo Calopresti è regista di numerosi film di successo, tra cui “Preferisco il rumore del mare” (2000) con Silvio Orlando, “L'abbuffata” (2007) con Diego Abatantuono e “Aspromonte - La terra degli ultimi” (2019). Venerdì 8 settembre alle 17.00 terrà la masterclass “L’influenza autobiografica nella regia”.

Mario Fanizzi è producer e songwriter che vanta collaborazioni con Tom Jones, Pete Murray e Renato Zero. Il 6 settembre alle 18.00 terrà la masterclass “Il DNA delle colonne sonore - L'importanza dell'identità melodica nelle musiche per film”.

Gianfranco Confessore è regista, tra l’altro, del docufilm Menorah Esodo25, il cui trailer sarà presentato nel corso del festival. L’8 settembre alle 11.00 terrà la masterclass “VPM - La regia tecnologica”.

Moema Academy, nel pomeriggio di oggi alle 17.00, affronterà il tema “Le dive di Hollywood e il rapporto con la moda. Il prototipo di bellezza nella storia del costume anni 50/60”. La masterclass sarà a cura della docente Maria Francesca Nigro, con le performance di allievi di make-up e fashion designer. A seguire incontro con il Ceo Giada Falcone.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top