Tecnologia

Soverato, Comune sempre più smart grazie a un’app: «Un servizio completo per i cittadini»

VIDEO | Il sindaco Daniele Vacca: «Tra le funzioni disponibili, anche la possibilità di adottare un amico a quattro zampe e segnalare disservizi»

7
di Rossella  Galati
8 gennaio 2024
22:45

È pensata per i soveratesi ma anche per i turisti, la nuova applicazione del comune di Soverato scaricabile gratuitamente che promette di aprire un canale interattivo tra utenti e amministrazione comunale. Scopo principale: migliorare i servizi. Rimanere sempre aggiornati sulle news e gli eventi in città ma anche inviare idee e proposte all'amministrazione comunale, conoscere tutte le opportunità di lavoro, ricevere informazioni utili sulle modalità di conferimento dei rifiuti e non solo. L'app permette anche di adottare un amico a 4 zampe e avere una guida turistica a portata di click.

Per una comunicazione semplice e immediata

«Scaricando l’app - spiega il primo cittadino Daniele Vacca - si potrà accedere a tre sezioni principali: quella “municipio e cittadini” in cui sarà possibile consultare la sezione news con gli eventi in città, ricevere le alert notification con i messaggi inviati dal Comune, inviare le proprie segnalazioni che saranno ricevute direttamente dai vari uffici comunali competenti in quel dato ambito. Interessante è poi la sezione “ho un’idea” in cui i cittadini potranno inviare le proprie proposte all’amministrazione comunale. Una seconda sezione di “utilità e servizi” fornirà tutte le informazioni aggiornate su numeri utili, scuole, raccolta differenziata. Per i cittadini che attivano la geolocalizzazione, l’app invierà informazioni sul calendario della differenziata indicando ogni giorno quale categoria di rifiuti sarà necessario conferire. Un servizio essenziale questo, per risolvere il problema legato alla comunicazione delle modalità di conferimento a chi soggiorna per periodi brevi in città».


Vacca: «Un servizio completo per i cittadini»

Non solo. Attraverso l’app sarà poi possibile adottare un cucciolo compilando un apposito modulo e inviando quindi una richiesta di adozione. Ancora: con l’app sarà possibile avere una guida turistica a portata di mano e già nelle prossime settimane, recandosi nei maggiori punti di interesse, sarà possibile attraverso un Qr code visualizzare sul proprio smartphone tutte le informazioni relative ad opere d'arte, monumenti, siti di particolare interesse. Attraverso l’applicazione è inoltre possibile accedere a una mappa della città in cui sono riportate tutte le attività commerciali divise per le varie categorie.

«Insomma un servizio completo per avere tutte le informazioni necessarie a portata di mano. L’app é stata realizzata in collaborazione con “GrowApp” una società che opera a livello nazionale che gestirà con il Comune l’aggiornamento delle varie sezioni. Una finestra digitale sulla vita cittadina che rientra in un più ampio processo di digitalizzazione, frutto di un impegno costante della nostra amministrazione verso l’innovazione e la facilitazione della vita quotidiana, grazie anche ad un contributo di circa 400 mila euro. L’idea é di dare la possibilità ai cittadini di restare aggiornati attraverso le notifiche in tempo reale su allerte meteo, viabilità e a informazioni vitali sulla città, ma anche di accedere a un centro culturale con una sezione dedicata ai giovani in cui si darà anche la possibilità di creare un curriculum vitae personalizzato e scoprire possibilità formative e lavorative. Non resta allora che scaricarla e renderla propria interagendo con il Comune in un modo nuovo, immediato e smart».

 

 

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top