La Scirubetta: arriva dalla Calabria il primo gelato della storia

Con le prime nevicate del nuovo anno non può mancare la preparazione del dolce freddo dal gusto tutto calabrese

di Francesco Spina
15 gennaio 2021
22:30
foto Cammina Sila
foto Cammina Sila

Con la prima neve caduta nel 2021, che sta imbiancando in queste ore soprattutto molti comuni del Cosentino (capoluogo compreso) e gli straordinari boschi della nostra meravigliosa Sila, a molti sarà venuto in mente di raccogliere la "dama bianca" per trasformarla (anche in barba all’inquinamento atmosferico) nel più antico gelato conosciuto al mondo: la “Scirubetta”.

La Scirubetta

Questo dolce tutto calabrese, nella tradizione popolare veniva realizzato con la neve raccolta e porzionata direttamente in bicchieri oppure in ciotole di creta. La neve usata è quella più pura, ma non quella appena caduta bensì quella "granitica", trasformata dai cambi di temperatura., Il passo successivo era quello di condire il tutto con il dolcissimo miele di fichi o con del mosto cotto. In tempi moderni, invece, la “Scirubetta” ha subito, come ovvio che sia, alcune varianti, e dunque non manca chi l’arricchisce con succo di agrumi, bevande al gusto di caffè o liquori.


Storia e origini

Il nome sembra derivare dall’arabo “sharbat” o “sherbet” con l’analogo significato di sorbetto o bevanda. Probabilmente la tradizione calabrese è il frutto di una commistione con questa antica usanza araba. L’esistenza di questo dolce, è però molto più antica rispetto al passaggio degli arabi, forse risale al periodo della Magna Grecia.
Nel dialetto calabrese, il termine più diffuso è Scirubetta, ma non mancano le diverse varianti territoriali: da scirubbetta (Cosenza, Bisignano, Luzzi, Acri, Cosenza), a scilubetta (San Giovanni in Fiore, Cosenza), scirupet (Villapiana, Cosenza), scilibretta nel dialetto di Mandatoriccio (Cosenza) e di Cirò (Crotone), sciurbetta (in alcune zone del reggino), scilibetta (Caraffa del Bianco, Reggio Calabria)

Una tradizione da preservare

La preparazione della Scirubetta non rappresenta una tradizione culinaria di chissà quale livello, ma è una dolcissima tradizione che bisogna tramandare e che rappresenta, quasi sicuramente, la prima vera forma di gelato mai preparato. 

guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top