Cultura Calabria

Premio Caccuri, sul palco i finalisti della sezione saggistica: Maraini, Crepet e Viola

VIDEO | È andata in scena nel centro storico del suggestivo borgo crotonese la penultima serata della prestigiosa rassegna giunta alla sua X edizione. Sul palco della kermesse anche Nicola Gratteri e Luca Barbarossa

206
di Redazione
10 agosto 2021
13:37

È stata intensa e ricca di ospiti la penultima serata del prestigioso Premio Letterario Caccuri. Sul palco della X edizione della kermesse dedicata alla saggistica e organizzata dall'Accademia dei Caccuriani, presieduta da Adolfo Barone con i vicepresidenti Roberto De Candia e Olimpio Talarico, i finalisti del premio: Dacia Maraini in concorso con “La scuola ci salverà”, Antonella Viola con “Danzare nella tempesa. Viaggio nella fragile perfezione del sistema immunitario”, Paolo Crepet con “Oltre la tempesa. Come torneremo a stare insieme”, intervistati dal presidente di giuria Giordano Bruno Guerri. La quarta finalista, Cristina Parodi con il suo libro “E vissero tutti felici e contenti? La profezia di Diana e un destino già scritto”, interverrà via skype alla serata finale.

Gli ospiti della serata

La serata, nel centro storico del borgo crotonese, è stata presentata dalla giornalista di LaC Tv Rossella Galati e dal cantautore Luca Barbarossa, a Caccuri anche per presentare il suo libro “Non perderti niente”, un lavoro autobiografico scritto in occasione dei suoi primi 60 anni. Tra gli ospiti della serata anche il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri, intervistato dal giornalista Rai Paolo di Giannantonio; il sindaco di Bergamo e produttore televisivo Giorgio Gori, intervistato da Tiberio Timperi. A lui il premio speciale Alessandro Salem consegnto da Giovanna Baffa dell'omonima azienda di Cotronei.


La giornalista del Tg 1 Adriana Pannitteri, intervistata dall'avvocato e commissario Sorical, Cataldo Calabretta, si è aggiudicata invece il premio Caccuri sezione letteratura e giornalismo, realizzato e consegnato dal maestro orafo Michele Affidato, per il libro “La forza delle donne”. La musica travolgente di Rosalia de Souza quartet, con i musicisti Paolo Di Sabatino, Antonio de Luise, Roberto Rossi, ha chiuso in bellezza la serata.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top