Sorridi, sei in Calabria: al via la nuova edizione. Conduce Cristina Iannuzzi

VIDEO | Pronta a partire la nuova stagione del fortunato format di LaC Tv, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche della nostra regione. Prima puntata dedicata a Pizzo

56
di Redazione
11 luglio 2020
16:20

Riparte Sorridi sei in Calabria, la nuova edizione del fortunato format targato LaC Tv quest'anno curato e condotto dalla giornalista Cristina Iannuzzi. Un viaggio itinerante alla scoperta della storia, della cultura e delle tradizioni della Calabria.

Prima puntata dedicata a Pizzo

La prima puntata sarà interamente dedicata a Pizzo, sulla Costa degli dei. Racconteremo la Città della pace e del gelato, la città del mare cristallino e delle bianche spiagge.

Una città ricca di tradizioni, di storia e di cultura. Di luoghi incantevoli e da scoprire. Da quelli più noti come la suggestiva chiesetta di Piedigrotta al castello Murat, fino ai luoghi meno conosciuti come la chiesa delle Grazie che custodisce un piccolo cimitero: i resti dei  frati Alcanterini, scoperti a metà degli anni ’70, durante i lavori di restauro della sacrestia.


Ma non è il solo scrigno segreto. Le telecamere di Sorridi sei in Calabria sono entrate infatti per la prima volta nelle segrete del Castello Murat.

 

Pizzo è storia. Pizzo è cultura. Ed è anche la città del gelato: la città del tartufo. Un prodotto artigianale che viene preparato dai maestri gelatieri pizzitani. Ed è in piazza della Repubblica, nel salotto naturale circondato dalle storiche gelaterie che incontriamo Domenico Penna, il maestro gelatiere svela alle nostre telecamere gli ingredienti per realizzare il tartufo originale.

Ma Pizzo non è solo gelato. La cucina pizzitana è a base di pesce. Il tonno la fa da padrona. «Ai tonnaroti - spiega lo storico Mimmo Pacifico che ci accompagna in questo viaggio suggestivo -  per regolamento spettava il pesce minuto, come le palamiti e il pesce luna, meglio conosciuto come la “mola”. Veniva portato a mano e distribuito ai parenti e ai vicini di casa dei pescatori. La mola era il piatto tipico della città napitina. Veniva bollito, infarinato e poi condito con una salsetta di aceto e menta».

I turisti hanno tanto da conoscere e da apprezzare. Non solo la dolce vita di Piazza della Repubblica, ma anche le passeggiate lungo le viuzze suggestive di una città che nella sua identità mantiene forte il legame con il mare.   

Il nostro viaggio è solo all'inizio. Sorridete, perché prossimamente vi porteremo a conoscere tanti luoghi incantevoli della nostra meravigliosa regione.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top