Festa attesissima

«Varia festa non solo di Palmi ma dell’intera Calabria»: presentati gli eventi della nuova edizione

VIDEO | Dal 27 luglio al 27 agosto, tanti gli appuntamenti che faranno da corollario all'evento riconosciuto patrimonio Unesco. Ecco il programma

113
di Teresa Cosmano
1 luglio 2023
11:33

«La varia è una festa non solo di Palmi ma dell'intera Calabria per questo deve essere valorizzata». Con queste parole il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio, ha dato il via alla presentazione del programma degli eventi collaterali all'attesissima festa della Varia, che si svolgerà il 27 agosto.

Leggi anche

Dal 27 luglio al 27 agosto, tanti gli appuntamenti che faranno da corollario alla Varia, riconosciuta patrimonio immateriale dell'Unesco nel 2013. Una presentazione in grande stile, al teatro Manfroce, al quale hanno preso parte, oltre al primo cittadino palmese, anche il sindaco ff della Città metropolitana Carmelo Versace e il consigliere regionale Giuseppe Mattiani. A moderare l'incontro Antonio Malgeri.


Il primo a salire sul palco, il sindaco Ranuccio che sottolinea il grande impegno che tutti stanno mettendo per realizzare l'evento. «È l'ennesima tappa di avvicinamento al clou della festa, la "scasata". Siamo stati a Bruxelles per presentarla al mondo e poi in Senato. La Varia non è solo un momento folcloristico o una festa religiosa ma è un'esplosione di gioia».

Il secondo a prendere la parola è stato il consigliere regionale Mattiani che ha parlato del progetto di legge di cui si è fatto promotore per riconoscere la varia patrimonio culturale regionale e inserirla tra gli eventi regionali. «La Regione darà un contributo importante. Quella di quest'anno sarà un'edizione unica. Istituire una fondazione è stata un'idea brillante e mi impegnerò per far crescere la festa sempre di più».

«Dal momento che la Varia è un patrimonio regionale che può diventare nazionale, la Città metropolitana ha stanziato un contributo extra di 100.000 euro», ha detto il sindaco metropolitano Versace.

Dopo le istituzioni sul palco si sono succeduti dapprima il rappresentante degli "'mbuttaturi" Eugenio Crea, il quale ha sottolineato di essere felice ed entusiasta di guidare il gruppo, pronto a promuovere al meglio la festa. «La fondazione dovrebbe dare finalmente stabilità e regolarità a questa festa, che è il nostro patrimonio».

Sul palco anche il presidente della fondazione Varia di Palmi Daniele Laface che si è detto emozionato perché «stiamo parlando in maniera ampia e diversa rispetto agli scorsi anni. Questo è un tassello che stiamo costruendo tutti insieme. L'idea della fondazione è nata per trovare una soluzione soddisfacente affinché si desse continuità alla festa. Unione e voglia di fare sono il nostro principio e lavoriamo ogni giorno per la buona riuscita della nostra Varia».

A intervenire anche Marcella Reni presidente onorario della Fondazione, la quale che ha spiegato l'escamotage per poter affidare la "macchina" alla stessa fondazione. «Essendo questa di proprietà della nostra città - ha affermato - non poteva essere ceduta alla Fondazione, per cui abbiamo pensato di dare alla stessa il diritto di uso e godimento per 90 anni, così in caso di estinzione la macchina tornerà di proprietà della città di Palmi».

La parola è poi passata a Patrizia Nardi, responsabile tecnico-scientifico delle candidature Unesco: «Finalmente le istituzioni si sono accorte che a Palmi c'è un patrimonio dell'umanità e per questo devono contribuire. L'obiettivo che ci siamo prefissi e quello di far conoscere la Varia in tutto il mondo e negli ultimi cinque anni infatti, la nostra macchina a spalla ha girato per molti paesi europei ed extra europei, e ancora continuerà a girare».

In collegamento Giovanni Squatriti, direttore artistico insieme a Domenico Romeo, il quale ha raccontato come si è svolto il loro lavoro sinergico per mettere in campo il ricco programma di eventi che si svolgeranno per un mese, in attesa della festa della Varia.

Varia di Palmi, ecco il programma

Terminati gli interventi il presentatore Malgeri insieme al presidente della fondazione Laface, hanno illustrato quelli che sono gli eventi più importanti del ricco programma, tutti gratuiti. Intanto si è puntato sui talenti a chilometro zero, che vedrà impegnati diversi artisti locali.

Dal 12 al 27 agosto si svolgerà anche il Food Village, con dj set e musica, che verrà inaugurato da Joe Bastianich.

Non mancherà il cabaret, che vedrà gli spettacoli di Emanuela Aureli il 30 luglio, il 6 agosto di Beppe Grillo, e il 19 agosto di Piero Chiambretti.

Ampio spazio anche alle tradizioni. Il 20 agosto infatti, si terrà l'elezione popolare dell'Animella e successivamente la sua proclamazione, il 21 agosto si svolgerà la Varia dei bambini, mentre il 22 agosto si terrà l'elezione del Padreterno. Il 23 agosto infine vi sarà la rievocazione storica dell'arrivo del Sacro capello non mancheranno poi i concerti di artisti internazionali come quello di Tony Hadley, leader dei Spandau Ballet, il 15 agosto.

Ancora avvolti nel mistero invece, i due cantanti che apriranno e chiuderanno l'intero mese dedicato alla Varia. Di quelli che calcheranno il palco il 28 luglio si sa solo che si tratta di un duo di grande successo degli ultimi anni che ha già partecipato due volte al Festival di Sanremo, mentre nessun accenno si è voluto fare per quanto riguarda il concerto di chiusura, che si terrà dopo la scasata il 27 agosto.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top