Aktivitet vine

Vena di Maida, una bellezza arbëreshë tra natura incontaminata e ricordi di antiche battaglie

VIDEO | È una destinazione perfetta per chi cerca una pausa dalla frenesia della vita urbana, si trova ai piedi della Sila e offre una vista panoramica mozzafiato

di Angelica Artemisia Pedatella
3 marzo 2024
23:00

Vena di Maida è una località incantevole situata nella provincia di Catanzaro. Questa meravigliosa municipalità è famosa per la sua bellezza naturale e il suo patrimonio culturale unico. È una destinazione perfetta per chi cerca una pausa dalla frenesia della vita urbana e desidera immergersi nella tranquillità della natura. Abbiamo intervistato il presidente della Pro loco Francesco Panza, che ci ha raccontato di come Vena sia stata protagonista quando il presidente della Repubblica albanese è venuto in visita nei paesi arbëreshë. Ora Francesco ha ottenuto, in qualità di presidente della Pro loco, un finanziamento che intende utilizzare a favore di tutta la comunità, coinvolgendo anche i paesi limitrofi di cultura arbëreshe.

Leggi anche

Vena di Maida ha una storia ricca e affascinante che risale a tempi antichi. La municipalità prende il nome dalla famosa battaglia di Maida che ebbe luogo il 4 luglio 1806 tra le truppe britanniche e francesi durante le guerre napoleoniche. Questa battaglia ha svolto un ruolo significativo nella storia italiana, segnando una vittoria importante per gli inglesi e contribuendo a indebolire l'influenza francese nella regione. Oggi, Vena di Maida celebra la sua storia eroica attraverso monumenti e commemorazioni che ricordano la battaglia.


Vena di Maida è situata in una posizione privilegiata, circondata da una natura incontaminata e da spettacolari paesaggi montani. Si trova ai piedi della catena montuosa della Sila, che offre una vista panoramica mozzafiato. La sua posizione geografica lo rende un luogo ideale per gli amanti della natura e gli appassionati di attività all'aria aperta. Le montagne circostanti offrono opportunità per escursioni, trekking, arrampicate e mountain bike, mentre i fiumi e i laghi della regione sono perfetti per il rafting e la pesca.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top