Infrastrutture

Aeroporto Reggio Calabria, Occhiuto: «Saranno le compagnie ad indicare le tratte. Poi procederemo con i bandi»

VIDEO | L'incontro promosso dal presidente della Camera di Commercio reggina Antonio Tramontana ha visto la presenza anche dell'amministratore unico della Sacal Marco Franchini

19
di Anna Foti
11 agosto 2023
22:16

Incrementare i voli all'aeroporto di Reggio Calabria. È questo l'obiettivo dell'incontro che si è svolto alla Camera di Commercio reggina, dopo quello che si è svolto la scorsa settimana alla Cittadella di Catanzaro, su impulso del presidente Antonino Tramontana. All'incontro erano presenti il presidente della Regione Roberto Occhiuto, l’amministratore unico di Sacal Marco Franchini, il sindaco ff del comune di Reggio Calabria Paolo Brunetti, e gli assessori comunali ai Trasporti Mimmo Battaglia e alle Attività produttive Angela Martino.

«Lo scorso anno avevamo le risorse degli oneri di servizio ed eravamo speranzosi di introdurre al Tito Minniti nuovi voli. Evidentemente le tratte individuate non erano appetibili. Con questa manifestazione di interesse - spiega il presidente Roberto Occhiuto - saranno le compagnie entro settembre a dover indicare le tratte alle quali sono interessate e poi inizierà l’interlocuzione. Il tutto precederà i bandi».


«Siamo consapevoli di dover correre per intercettare le compagnie nel momento in cui saranno impegnate nella loro programmazione. Da qui la pubblicazione a ridosso di Ferragosto dell’avviso esplorativo. Contestualmente, primi di settembre mi recherò a Bruxelles per discutere della deroga in materia di aiuti di Stato. Abbiamo già chiesto di essere autorizzati - continua Occhiuto - al fine di procedere con l’investimento dei 120 milioni di euro previsti. Di questi, trenta milioni sono destinati al rilancio del Tito Minniti».

«Siamo soddisfatti di questa interlocuzione fattiva avviata alla Cittadella e che adesso prosegue a Reggio Calabria. Il rilancio dell’aeroporto dello Stretto merita che le Istituzioni dialoghino e trovino soluzioni per superare le criticità che certamente esistono». A dirlo il presidente della Camera di Commercio, Antonino Tramontana. «Oggi il presidente Occhiuto e l’amministratore Sacal Franchini hanno offerto le loro analisi e rilanciato le loro visioni. Si lavorerà insieme. Dopo l’incontro odierno già calendarizzato il terzo, il prossimo 23 agosto alle ore 12, presso lo scalo Tito Minniti». Continua a leggere su IlReggino.it

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top