Infrastrutture

Alta velocità Salerno-Reggio Calabria, aggiudicati i lavori per il tratto tra Battipaglia e Romagnano

L'opera costerà oltre due miliardi di euro del Pnrr e permetterà di creare duemila posti di lavoro. La gara è stata vinta da Webuild, che si occuperà anche del Lotto 3 della nuova linea ferroviaria Palermo-Catania

620
di Redazione
12 maggio 2023
20:13

Webuild, in consorzio con i gruppi Ghella e Pizzarotti, si aggiudica due nuovi contratti per complessivi 3,7 miliardi di euro per lo sviluppo della mobilità sostenibile nel Sud d’Italia. Il gruppo come capofila si è infatti aggiudicato il contratto da oltre 2 miliardi di valore totale per la realizzazione della nuova linea alta velocità Salerno-Reggio Calabria, per la tratta compresa tra Battipaglia e Romagnano (Lotto 1A), e il contratto da 1,65 miliardi di valore complessivo per la realizzazione del Lotto 3 Lercara-Caltanissetta Xirbi della direttrice ferroviaria Palermo-Catania.

I due contratti, commissionati da Rfi (gruppo FS Italiane), sono inseriti nel Pnrr. I lavori saranno eseguiti da due distinti consorzi, entrambi guidati da Webuild, con una quota totale in ogni consorzio pari al 60%, insieme con Ghella (20%) e Impresa Pizzarotti (20%).


Il Lotto 1A dell’alta velocità Salerno-Reggio 

Il Lotto 1A dell’alta velocità Salerno-Reggio Calabria prevede la progettazione definitiva e la realizzazione di 35 km di nuova linea ferroviaria, su cui sarà possibile viaggiare fino a 300 km orari. Il contratto include la  realizzazione di circa 14 km di tunnel, scavati anche con impiego di TBM (Tunnel Boring Machine), di 6 km di viadotti e circa 5 km di gallerie artificiali. Prevista anche la realizzazione a Romagnano di un bivio per l’interconnessione della nuova linea con la linea esistente che da Battipaglia va verso Metaponto e Potenza. Per l’esecuzione delle opere, si stima saranno creati oltre 2.000 posti di lavoro

I lavori in Sicilia

Il Lotto 3 Lercara-Caltanissetta Xirbi in Sicilia prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione di 47 km di nuova linea ferroviaria. Il contratto include la realizzazione di oltre 22 km di tunnel (comprese le interconnessioni), scavati anche con impiego di Tbm, oltre che 11 km di viadotti, 32 km di viabilità collegata e l’ammodernamento della stazione Vallelunga. Per l’esecuzione delle opere, si stima saranno occupate 1.500 persone, tra diretti e di terzi. Questo nuovo lotto si aggiunge agli altri cinque che il gruppo ha in corso sulla direttrice ferroviaria Palermo-Catania-Messina.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top