Cosenza, assistenza ai dializzati garantita fino al 31 luglio

Prorogata la convenzione con il Comune. Nel frattempo gli uffici predisporranno un nuovo bando. Gli operatori sono preoccupati: «Non vogliamo perdere il lavoro»

136
di Salvatore Bruno
6 luglio 2020
17:28
I lavoratori della Cooperativa Adiss davanti al Comune di Cosenza
I lavoratori della Cooperativa Adiss davanti al Comune di Cosenza

Con una ulteriore proroga fino al 31 luglio, il Comune di Cosenza concede un po’ di respiro ai dipendenti della Cooperativa Adiss, impegnati nei servizi di accompagnamento dei soggetti dializzati nelle strutture terapiche dell’area urbana.

Contratto prolungato

Temendo il blocco dell'appalto, gli operatori si sono presentati a Palazzo dei Bruzi per una interlocuzione con l’assessore al welfare Alessandra De Rosa. Trovato un accordo per il prolungamento del contratto mentre contestualmente, si procederà alla pubblicazione di un nuovo bando.


Il nuovo bando

«Dovrà essere redatto in modo tale da garantire i livelli occupazionali – ha detto Angelo Scarcello, rappresentante della Cisl – Questi lavoratori, provenienti dalla precedente esperienza della Cooperativa Demetra, sono impegnati in queste attività già da una ventina d’anni e dovranno essere assorbiti nell’organico dell’eventuale nuovo soggetto che dovesse subentrare nel prossimo appalto. Naturalmente alle medesime condizioni di quelle attuali».

Scongiurare la riduzione oraria

Ma c’è anche un’altra preoccupazione, quella del monte ore. La quota di partecipazione degli utenti al costo del servizio è molto aumentata, a causa del dissesto che ha travolto le casse di Palazzo dei Bruzi. C’è quindi il rischio di una diminuzione delle richieste di assistenta con conseguente riduzione delle ore lavorative e quindi, delle retribuzioni.

Sinergia con la Regione

Per questo il Comune ha avviato una interlocuzione con l’assessorato regionale al welfare, nel tentativo di intercettare nuovi finanziamenti utili ad ampliare la platea dei beneficiari.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top