L’iniziativa

È calabrese la prima Carta regionale degli oli extravergine: la presentazione in Regione

VIDEO | Un'iniziativa sperimentale a livello italiano che è stata concertata con il consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria. Presenti all'incontro la vicepresidente Princi e l'assessore regionale all'Agricoltura Gianluca Gallo

15
di Nico  De Luca
16 ottobre 2023
14:50

La regione Calabria si dota di una Carta degli oli extravergine. Una iniziativa sperimentale a livello italiano che è stata concertata con il Crea, il consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria. Il territorio calabrese è tra i primi d'Italia per produzione, secondo solo alla Puglia, ma soffre la mancanza di coordinamento e brandizzazione. Lo studio degli oli Evo della Calabria ha preteso sei mesi di lavoro al termine dei quali, dopo analisi e ricerche, è stata stilata una carta contenente gli oli Dop e Igp della regione. La carta degli oli Evo calabresi è stata presentata alla cittadella regionale di Catanzaro, alla presenza del vicepresidente Giusi Princi e dell'assessore all'Agricoltura Gianluca Gallo.


Numeri e risultati

Sono ben 42 le qualità di tipizzazione olivicole censite in una regione che offre 173,582 ettari a questa coltivazione per 876.085 quintali di produzione media nel triennio 2018-2021. Al termine degli esami la commissione del Crea ha determinato l'assegnazione di 3 oli di oliva extravergine: Alto Crotonese, Bruzio e Lamezia ed ha assegnato l'Igp alla produzione dell'intero territorio regionale

I nomi

Il dop dell'Alto crotonese è andato a Carolea, Pennulara, Borgese, Tonda di Strongoli, Leccino, Dolce di Rossano.

il dop per Lamezia a Carolea

Il dop Brutio a CArolea, Grossa di Cassano, Tondina, Dolce di Rossano (le assegnazioni comuni variano nelle percentuali o per le sottozone).

Il Crea

Si tratta dell'ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari con personalità giuridica di diritto pubblico, vigilato dal ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf). Il Crea è costituito da 12 centri di ricerca. Il gruppo di lavoro è costituito da Gabriella Lo Feudo, Massimiliano Pellegrino, Emilia Reda, Elena Santilli e Milena Verrascina.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top