Agricoltura

Grano, la ricetta dell’azienda Mulinum contro la crisi: «Tornare a produrre in Calabria, noi lo facciamo»

VIDEO | In un momento di grande difficoltà per le imprese calabresi spicca il modello dell’azienda agricola di San Floro, nel Catanzarese che punta sull’autoproduzione. E presto il progetto arriverà anche a Siena (ASCOLTA L'AUDIO)

di Rossella  Galati
14 marzo 2022
17:33

«Anche noi di Mulinum in questo periodo di crisi stiamo vivendo i rincari energetici che ci stanno creando dei problemi ma per fortuna non abbiamo difficoltà sulle materie prime in quanto siamo noi stessi i produttori del grano. Quindi forse la soluzione è sempre quella di avere una riserva e di prodursi le cose». Resiste alla crisi in atto l'azienda agricola Mulinum di San Floro, nel catanzarese. Una realtà nata nel 2016 grazie ad un’operazione di crowdfunding sui social, che è riuscita a dare vita ad una filiera del grano completa e controllata in ogni suo passaggio che parte dalla coltura in biologico di varietà di semi esclusivamente locali per arrivare alla produzione di farine integrali, macinate a pietra.

Da San Floro a Siena

Oggi la startup agricola si è affermata sul mercato per la produzione e vendita di grano, farina, pane, biscotti e pizze. Un successo che nonostante la crisi della filiera del grano, ha portato il suo fondatore Stefano Caccavari ad ampliare il raggio di azione e ad arrivare prossimamente anche a Siena. «L'apertura di Mulinum Siena deriva da anni ed anni di lavoro ma anche di attese burocratiche – spiega Caccavari -. Mi dispiace molto che alcune aziende in questo periodo per i rincari energetici o per altri motivi debbano subire degli stop o delle chiusure. Sicuramente però da questo momento di crisi, mi auguro, possono nascere nuove opportunità».


Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top