Porto di Crotone, avviso pubblico per la gestione del Terminal Crociere

Potranno partecipare le agenzie di viaggio e i tour operator che risultino regolarmente iscritti alla competente Camera di Commercio

2
di Redazione
5 ottobre 2021
19:56

L’Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio ha pubblicato nel sito internet istituzionale, l’avviso pubblico per l’affidamento in concessione del Terminal Crociere del porto di Crotone, appena ultimato e collaudato. Ne dà comunicazione lo stesso ente attraverso una nota stampa.

L’avviso pubblico

«Oggetto di concessione – si legge nella nota è un’area demaniale di 720 metri quadrati, dove insiste la stazione marittima da usare a beneficio delle attività connesse al traffico crocieristico, con annessi servizi di gestione degli arrivi e delle partenze delle navi. La durata massima della concessione è di quattro anni, mentre il successivo rinnovo sarà definito in seguito ad un’ulteriore procedura di evidenza pubblica. Potranno partecipare all’avviso gli operatori economici titolari del codice Ateco 7.1, quindi le agenzie di viaggio e i tour operator, che risultino regolarmente iscritti alla competente Camera di Commercio. Le domande, ritenute accoglibili, saranno sottoposte ad istruttoria ad opera di un’apposita commissione».


I titoli di preferenza

«Tra i titoli di preferenza – specifica l’Autorità, guidata dal presidente Andrea Agostinelli - faranno punteggio la pregressa esperienza maturata nel settore delle attività connesse al traffico crocieristico, da dimostrare mediante piano operativo del numero di navi operate nel triennio precedente.

Altro elemento di merito sarà la natura e la rilevanza degli investimenti infrastrutturali e sovrastruturali (impianti, attrezzature e tecnologie) che l’operatore destinerà allo sviluppo del Terminal.

Stessa importanza avranno gli investimenti a tutela dell’ambiente e della sicurezza, sia in termini di safety che di security. Saranno, altresì, considerati elementi di attribuzione di punteggio gli obiettivi di implementazione del traffico, il piano occupazionale e la capacità di assicurare una adeguata continuità operativa allo scalo».

La domanda di partecipazione è scaricabile presso il sito internet dell’Ente (sezione albo pretorio) e dovrà essere presentata entro trenta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Rilanciare il porto di Crotone

L’Autorità di sistema portuale intende, dunque, lanciare «il porto di Crotone nel mondo delle crociere» con l’obiettivo «di offrire servizi dedicati a sostegno di un settore attraverso il quale si rilancia lo scalo ma anche la città e il suo territorio. Inserito tra le opere finanziate con proprie risorse di Bilancio, il Terminal è stato realizzato presso la Banchina di Riva. Si punta ad implementare il traffico di navi da crociere che scelgono di inserire lo scalo di Crotone tra le destinazioni da offrire ai propri clienti, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, culturali ed archeologiche della Calabria».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top