Ospiti del programma di approfondimento di LaC Tv la sindaca Giusy Caminiti e il docente dell’Università Mediterranea di Reggio Corrado Rindone. Appuntamento oggi alle 13
Tutti gli articoli di Format LaC Tv
PHOTO
Un progetto che da sempre accompagna la storia del nostro Paese, un’opera destinata a cambiare radicalmente la mobilità e le prospettive di sviluppo di due regioni strategiche del Mezzogiorno. Il Ponte sullo Stretto non è più soltanto un’ipotesi sulla carta: il Governo ha impresso un’accelerazione decisiva e il progetto è ormai in dirittura d’arrivo. Una svolta che apre scenari concreti per la Calabria e la Sicilia, chiamate a raccogliere la sfida di un’infrastruttura unica in Europa, capace di proiettare i territori al centro delle grandi reti di collegamento nazionali e internazionali.
Al centro del dibattito ci sono le opportunità di crescita economica, la valorizzazione del porto e delle aree urbane, la possibilità di coniugare sviluppo e sostenibilità. Villa San Giovanni, porta d’accesso privilegiata allo Stretto, è il luogo in cui queste trasformazioni si vivono in maniera più diretta. Proprio da qui la sindaca Giusy Caminiti è partita per portare a Roma le esigenze della comunità: nell’incontro con il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha ricevuto rassicurazioni sul fatto che il Ponte sarà accompagnato da opere collaterali fondamentali, a partire dallo spostamento a Sud del porto, così da garantire un modello di crescita ordinata e rispettosa dell’ambiente.
Dentro la Notizia accenderà i riflettori su questo snodo decisivo, dando spazio a chi, ogni giorno, vive e studia il territorio. Ospiti della puntata saranno la sindaca di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti, e il professore Corrado Rindone, docente dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria ed esperto di sistemi di trasporto, che offrirà una chiave di lettura tecnica e scientifica su potenzialità, prospettive e ricadute positive di un’opera destinata a segnare il futuro del Paese.
L’appuntamento è come sempre con la conduzione del giornalista Pier Paolo Cambareri. La diretta andrà in onda alle ore 13 su LaC, canale 11 del digitale terrestre, e sulla piattaforma streaming e on demand LaC Play. Da Villa San Giovanni seguirà per noi l’inviata Elisa Barresi, con immagini e testimonianze dal cuore di una città che guarda al Ponte come occasione di rilancio e di sviluppo.
Un approfondimento da non perdere, per capire insieme come il Ponte sullo Stretto possa diventare la leva di una nuova stagione di crescita per tutto il Mezzogiorno.