l piccolo, figlio di turisti moldavi, era rimasto chiuso nell’abitacolo di famiglia sotto il sole cocente a Olmedo
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Un colpo di calore si è rivelato fatale per un bambino di 4 anni, figlio di una coppia di turisti moldavi in vacanza a Olmedo, in provincia di Sassari. Il piccolo è stato trovato privo di sensi all’interno dell’auto di famiglia, parcheggiata sotto il sole nella giornata rovente di mercoledì 6 agosto, con temperature interne superiori ai 50 gradi.
Secondo la ricostruzione dei carabinieri della Compagnia di Alghero, il bimbo si sarebbe allontanato di nascosto dall’abitazione mentre i genitori riposavano. Dopo alcuni minuti, non vedendolo più, la coppia ha iniziato le ricerche nei dintorni. La tragica scoperta è avvenuta poco dopo: il piccolo giaceva sui sedili dell’auto, chiusa ermeticamente sotto il sole estivo.
I soccorsi e la corsa contro il tempo
Allertato immediatamente il 118, i sanitari hanno estratto il bambino e avviato le manovre di rianimazione sul posto. Trasportato d’urgenza all’ospedale Santissima Annunziata di Sassari, è stato ricoverato in terapia intensiva pediatrica. Le sue condizioni critiche hanno reso necessario un trasferimento in elisoccorso al Policlinico Gemelli di Roma, dove è arrivato l’8 agosto in coma per grave danno cerebrale.
Nonostante gli sforzi dei medici, nella mattinata dell’11 agosto è stata dichiarata la morte cerebrale.
Inchiesta aperta
La Procura della Repubblica di Roma ha aperto un fascicolo per chiarire la dinamica dell’accaduto e accertare eventuali responsabilità. Gli inquirenti valuteranno, anche attraverso consulenze tecniche, le circostanze della fuga da casa e il tempo trascorso dal momento della scomparsa al ritrovamento.