L’inchiesta

Bus precipitato da un cavalcavia a Mestre, 3 indagati per la strage costata la vita a 21 persone

Si tratta dell'amministratore delegato della società proprietaria del mezzo e di due funzionari del Comune di Venezia. Ancora 13 i feriti ricoverati, due fratellini tedeschi saranno trasferiti oggi in un ospedale del loro Paese

17
di Redazione
12 ottobre 2023
11:09
Il bus precipitato a Mestre
Il bus precipitato a Mestre

Ci sono i primi tre indagati per la tragedia avvenuta a Mestre lo scorso 3 ottobre, quando un bus è precipitato da un cavalcavia provocando la morte di 21 persone. Secondo quanto scrive Il Gazzettino, si tratta dell'amministratore delegato della società 'La Linea', proprietaria del mezzo, e di due funzionari del Comune di Venezia: il dirigente del settore Viabilità e mobilità per la terraferma e quello del settore Manutenzione viabilità stradale. Nei loro confronti il pm Laura Cameli ipotizza i reati di omicidio stradale, omicidio colposo plurimo, lesioni personali stradali gravi o gravissime e lesioni personali colpose.

Leggi anche

I tre indagati, sottolinea il Gazzettino, assieme ai rispettivi difensori sono stati convocati per questa mattina in Procura, assieme alle persone identificate come parti offese. Saranno disposti, spiega il quotidiano, gli «accertamenti tecnici utili alla ricostruzione della dinamica dei fatti accaduti in data 3 ottobre 2023, in particolare all'esame della strada e delle barriere presenti sul luogo del sinistro e all'idoneità delle stesse». «L'iscrizione sul registro degli indagati è un atto dovuto per permettere loro di partecipare alla consulenza tecnica e dunque di difendersi, non un'anticipazione di responsabilità, in questa fase tutta ancora da accertare», precisa il quotidiano veneziano.


Tredici feriti ancora in ospedali 

Intanto sono scese da 15 a 13 le persone coinvolte nell'incidente che sono ancora ricoverate in ospedale: 6 di loro sono in reparti ad alta intensità di cura (terapie intensive), 5 nei reparti di chirurgia, 1 in neurochirurgia, 1 in pediatria.

Leggi anche

Ha lasciato l’ospedale di Dolo la giovane francese di 21 anni che è stata trasferita presso la struttura sanitaria di Strasburgo, città di origine. Per oggi è programmato il trasferimento all’estero dei due fratellini tedeschi, di 4 e 13 anni, che raggiungeranno l’ospedale di Lipsia per essere avvicinati ai loro familiari. All’ospedale di Padova resta molto critica la situazione della donna spagnola di 52 anni. Nello stesso ospedale è ricoverata anche la bimba ucraina di 4 anni. La sua situazione, seppur critica, viene giudicata stabile. Il decorso è regolare per due pazienti. Continua a migliorare la donna ucraina di 29 anni: verrà dimessa in giornata dalla TI. Per i tre pazienti ucraini all’ospedale di Mestre il decorso continua ad essere regolare. La giovane tedesca di 27 anni risulta ‘stabile’: sarà sottoposta a un intervento di stabilizzazione vertebrale.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top