Alta tensione

Corea del Nord lancia missili balistici nel mar del Giappone. Seul: «Rafforzata sorveglianza»

Lo ha reso noto l'esercito sudcoreano che ha mantenuto «una posizione di piena prontezza in stretta collaborazione con gli Stati Uniti». L'Onu aveva vietato al Paese governato da Kim Jong-un qualsiasi tipo di test

9
di Redazione
18 dicembre 2022
09:10

La Corea del Nord ha sparato una coppia di missili balistici non specificati verso il mar del Giappone. A dichiararlo l'esercito della Corea del Sud. L'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap ha citato lo Stato maggiore congiunto (JCS) per annunciare i test, avvenuti a circa 50 minuti di distanza l'uno dall'altro, ma non sono stati rilasciati ulteriori dettagli.

L'esercito sudcoreano ha rafforzato «le attività di monitoraggio e sorveglianza» e ha mantenuto «una posizione di piena prontezza in stretta collaborazione con gli Stati Uniti», ha dichiarato il JCS a Yonhap.


Giovedì la Corea del Nord ha testato un motore «a combustibile solido ad alta spinta» che potrebbe consentire lanci più rapidi di missili balistici, hanno riferito i media. Le risoluzioni delle Nazioni Unite vietano al Paese governato da Kim Jong-un di testare missili balistici di qualsiasi portata.

La situazione nella penisola coreana, tra Nord e Sud, è attualmente molto tesa. La Corea del Nord, dotata di armi nucleari, ha condotto di recente una serie di test missilistici. Gli osservatori temono che il primo test nucleare di Pyongyang da anni sia imminente.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top