La tragedia

Esplosione Ravanusa, sette morti e due dispersi: tra le vittime una donna al nono mese di gravidanza

Si aggrava di ora in ora il bilancio della tragedia avvenuta ieri nell’Agrigentino. I vigili del fuoco questa mattina hanno estratto altri quattro corpi, mentre restano ancora disperse due persone

57
di Redazione
13 dicembre 2021
11:44
I vigili del fuoco tra le macerie di Ravanusa
I vigili del fuoco tra le macerie di Ravanusa

I vigili del fuoco questa mattina hanno individuato ed estratto quattro corpi sotto le macerie a Ravanusa (Agrigento). Restano adesso due i dispersi nell'esplosione avvenuta sabato sera in via Trilussa. Sono sette i morti accertati.

Tra i corpi delle persone estratte questa mattina c'è anche Selene Pagliarello, l'infermiera 30enne al nono mese di gravidanza, e il marito Giuseppe Carmina. I due corpi erano al terzo piano del palazzo crollato dopo l'esplosione. Trovato anche il corpo del suocero della donna, Angelo Carmina.


Le ricerche sono proseguite per tutta la notte. I vigili del fuoco non si sono mai fermati, con l'aiuto dei generatori elettrici hanno lavorato, anche a mani nude, tra le macerie.

È stato il cane Luna dei vigili del fuoco a individuare, poco dopo le 6.30 di questa mattina, i quattro corpi senza vita poi estratti dalle macerie. Luna è dell'unità cinofila dei vigili del fuoco di Palermo.

L'esplosione ha distrutto tre palazzine e ne ha danneggiate altre quattro. La deflagrazione, che è stata sentita anche nei paesi vicini, sarebbe stata causata da una grossa fuga di gas dalla tubatura del metanodotto. Almeno cinquanta le persone sfollate, tra loro anche diversi anziani, accolti in strutture messe a disposizione dall'amministrazione comunale. 

«Il gas si è accumulato o nel sottosuolo o in un ambiente chiuso. A innescare l'esplosione potrebbe essere stata anche l'attivazione dell'ascensore», ha detto il comandante dei vigili del fuoco di Agrigento Giuseppe Merendino. «Nei prossimi giorni faremo accertamenti più approfonditi - ha aggiunto - certo è che un'esplosione così è un evento eccezionale». Tra le cause della rottura del tubo potrebbe esserci il maltempo o uno smottamento del terreno.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top