Guerra infinita

Guerra in Medio Oriente, l’esercito israeliano prende il controllo dell’ospedale Al-Shifa a Gaza

I militari hanno fatto irruzione chiedendo ai membri di Hamas presenti all'interno nella struttura sanitaria di uscire, alcuni di loro sono stati uccisi: «Catturate dai soldati 80 persone sospette»

3
di Redazione Cronaca
18 marzo 2024
08:20

L'esercito israeliano ha preso il controllo dell'ospedale Shifa a Gaza City e ha chiesto ai membri di Hamas all'interno di uscire ed arrendersi. Lo ha fatto sapere il portavoce militare, citato dai media. La stessa fonte ha detto che finora sono state «catturate dai soldati 80 persone sospette» e che «alcune di queste sono state confermate come terroristi operativi». Il portavoce ha poi aggiunto «che numerosi uomini armati di Hamas sono stati uccisi e feriti negli scontri a fuoco sul terreno dell'ospedale». 


L'esercito aveva annunciato un'operazione militare «di alta precisione» nella struttura ospedaliera, la più grande della città palestinese, in seguito alle informazioni di intelligence sulla presenza di alti funzionari di Hamas nel complesso medico. Secondo quanto riferito da testimoni sono avvenuti bombardamenti. 

«Sappiamo che i terroristi di Hamas si sono raggruppati all'interno dell'ospedale di Al-Shifa] e lo stanno usando per organizzare attacchi contro Israele». Lo ha detto il portavoce militare israeliano Daniel Hagari in un video pubblicato su X, aggiungendo che l'esercito di Tel Aviv avrebbe condotto uno «sforzo umanitario» durante l'assalto e sottolineando che non vi è «nessun obbligo» per i pazienti e il personale medico di evacuare la struttura sanitaria.

Secondo il Ministero della sanità di Gaza sono circa 30.000 le persone, tra cui civili sfollati, pazienti feriti e personale medico, che sono intrappolate all'interno del complesso medico di al-Shifa. Lo riporta Al Jazeera. «Chiunque tenta di muoversi viene preso di mira dai proiettili» ha scritto il ministero su Telegram.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top