Premiata l'attivista venezuelana per il suo instancabile lavoro nel promuovere i diritti democratici del popolo venezuelano e per la sua lotta per raggiungere una transizione giusta e pacifica dalla dittatura alla democrazia
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Maria Corina Machado (Foto Ansa)
Il Premio Nobel per la pace è stato assegnato all'attivista venezuelana Maria Corina Machado. Lo ha annunciato l'Istituto Nobel norvegese durante la cerimonia a Oslo, in Norvegia. Il premio va a una "coraggiosa e impegnata paladina della pace", "una donna che mantiene accesa la fiamma della democrazia in mezzo a un'oscurità crescente". Così il comitato del Nobel leggendo la motivazione dell'assegnazione del premio a Corina Machado. Machado "riceverà il premio Nobel per la pace per il suo instancabile lavoro nel promuovere i diritti democratici del popolo venezuelano e per la sua lotta per raggiungere una transizione giusta e pacifica dalla dittatura alla democrazia", ha affermato il comitato nel suo annuncio.
Il Comitato: «Trump? decidiamo sulla volontà di Alfred Nobel»
La decisione del comitato del premio Nobel si basa solo sul "lavoro e sulla volontà di Alfred Nobel". Così il presidente del comitato Nobel, Jorgen Watne Frydnes, ha risposto ad una domanda sul desiderio espresso da Donald Trump di ricevere il premio.