Esami di Stato

Maturità 2023, al via la prima prova: tra le tracce Piero Angela, Quasimodo e Fallaci

Dalle ore 8:30 oltre mezzo milione di studenti è impegnato con lo scritto d'italiano. Tra analisi del testo, tema di attualità o argomentativo, ecco cosa ha proposto quest'anno il Ministero

5
di Redazione
21 giugno 2023
08:52

Al via stamane gli esami di maturità: dalle ore 8,30, 536.008 studenti - 521.015 candidati interni e 14.993 esterni - sono alle prese con la prima prova, italiano. Sono coinvolte 14.000 commissioni, per un totale di 27.895 classi. Quest'anno l'esame torna alla formula pre Covid, con due scritti (tre in alcuni casi) e un colloquio. La prova di Italiano, comune a tutti gli indirizzi, prevede sette tracce (ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale) suddivise in tre diverse tipologie: due analisi del testo (uno poetico e l'altro di prosa), tre tracce di testo argomentativo e due temi di attualità. 

Le tracce della prima prova

Alberto Moravia con un brano tratto da 'Gli Indifferenti' e Salvatore Quasimodo con 'Alla nuova luna' che fa parte della raccolta 'La Terra impareggiabile' sono tra le tracce proposte ai maturandi. C'è anche il brano 'Elogio dell'attesa nell'era di Whatsapp' tratto da un testo Marco Belpoliti. Lo apprende l'Ansa.


'L'idea di nazione' con un testo tratto da Federico Chabod è una delle tipologie di tipo B 'Analisi e produzione di un testo argomentativo' proposto agli studenti. Un testo tratto da Piero Angela 'Dieci cose che ho imparato' è l'altra proposta del tipo B con la comprensione e l'analisi del testo. E tra le proposte c'è anche un testo tratto da Oriana Fallaci, 'Intervista con la storia', edito da Rizzoli nel 1977.

Una delle tracce di attualità poi richiama una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all'ex ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, che invita a reintrodurre le prove scritte alla Maturità. La lettera fu scritta durante il periodo della pandemia.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top