Alta tensione

Missili Houthi colpiscono nave portacontainer nel Mar Rosso: fuoco a bordo, nessun ferito

I ribelli yemeniti hanno attaccato il mercantile diretto verso Gibuti con le fiamme che sono sono state domate dall'equipaggio. L'imbarcazione ora sta proseguendo la propria rotta. Oggi nel Parlamento italiano il voto sulla missione Aspides

1
di Redazione Cronaca
5 marzo 2024
09:27
Ribelli Houthi (Foto Ansa)
Ribelli Houthi (Foto Ansa)

I ribelli yemeniti Houthi hanno attaccato nel Mar Rosso la nave portacontainer Msc Sky II, battente bandiera liberiana e di proprietà svizzera, diretta verso Gibuti. A bordo è scoppiato un incendio poi domato dall'equipaggio.

Leggi anche

Il comandante ha fatto comunque sapere che non ci sono feriti a bordo. Lo rende noto il Centcom, spiegando che sono stati due i missili lanciati contro l'imbarcazione, a 91 miglia nautiche a sudest di Aden. Il primo è finito in acqua, mentre il secondo ha colpito la portacontainer causando alcuni danni. L'imbarcazione sta ora proseguendo la propria rotta.


La missione Aspides

Intanto oggi Camera e Senato voteranno sulle missioni militari, compresa quella europea Aspides, di cui assumerà il comando. Aspides è stata lanciata da Bruxelles il 19 febbraio scorso, per la sicurezza delle imbarcazioni commerciali nel Mar Rosso e nel Canale di Suez. Il ministro degli Esteri Tajani riferirà in Parlamento sulle missioni internazionali, poi il voto. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top