L’incidente

Tragedia sulla Marmolada, il caldo provoca il distacco di una lastra di ghiaccio: 6 morti e 10 dispersi

Almeno 15 le persone coinvolte e molti feriti. Soccorritori sul posto. Bilancio ancora da definire. Il crollo determinato dalle alte temperature che sul ghiacciaio hanno raggiunto i 10 gradi

68
di Redazione
3 luglio 2022
17:00
Il ghiacciaio della Marmolada (Foto Ansa)
Il ghiacciaio della Marmolada (Foto Ansa)

Ci sarebbero almeno quattro vittime nel crollo del blocco di ghiaccio avvenuto sulla Marmolada. Secondo quanto si apprende da fonti dei soccorritori, i corpi sarebbero stati estratti dalla massa di ghiaccio ma non ancora recuperati e portati a valle.

Un importante blocco di ghiaccio è crollato sulla Marmolada: il distacco, secondo le prime informazioni del Soccorso Alpino, si sarebbe verificato nei pressi di Punta Rocca, lungo l'itinerario di salita della via normale per raggiungere la vetta.


Proprio ieri sulla Marmolada era stato raggiunto il record delle temperature, con circa 10 gradi in vetta. Lo rende noto il Suem 118 del Veneto che ha propri elicotteri e mezzi impiegati in zona. Sui profili social del Suem è pubblicata la cifra indicativa mentre sono in corso ricerche con decine di uomini del Soccorso alpino e cinque elicotteri di Veneto e Trentino.

I feriti sono stati ricoverati in più ospedali. Secondo le prime informazioni il distacco sarebbe avvenuto nel tratto che porta da Pian dei Fiacconi a Punta Penia per la via normale alla vetta della Marmolada. Sono in corso le operazioni di soccorso.

Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, sta raggiungendo Canazei dove è stato allestito un Punto operativo. Lo comunica la Provincia autonoma di Trento.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top