• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
19
di Asmara Bassetti
14 dicembre 2023
11:43

Presepi viventi della Calabria, i vicoli dei centri storici si trasformano in teatri all’aperto

Alcuni hanno lunghe tradizioni alle spalle, altri sono alle prime edizioni ma tutti hanno le loro peculiarità e meritano una visita

Destinazioni

Tra centri storici antichi, boschi suggestivi, paesi ai piedi di castelli, sono numerosi i luoghi che anche per la natività 2023 ospiteranno la tradizione del presepe vivente, con figuranti, scene di vita, centurioni, artigiani e cibo tipico. Alcuni hanno una lunga tradizione alle spalle, altri sono alle prime edizioni, ma non per questo meno interessanti e caratteristici. I vicoli dei borghi e dei paesi si trasformano in teatri all’aperto in cui è l’intera comunità a recitare e ad occuparsi di scenografia, vestiti e attività, riuscendo a trasportare i visitatori indietro nel tempo, facendo così riscoprire l'essenza di questa tradizione che, nonostante il passare del tempo, continua a legare sia i partecipanti che i visitatori al significato del Natale.

2 di 9
2

Il presepe vivente di Gasperina alla sua XXI edizione

Inserito lo scorso anno tra i 10 presepi viventi più belli e suggestivi d'Italia, ritorna nel centro storico di Gasperina il presepe vivente, che da anni stupisce ed emoziona visitatori provenienti da ogni parte della Calabria. "Il cammino degli ultimi", sarà questo il tema della ventunesima edizione, che si svolgerà in piazza Fermi dal 29 dicembre all'1 gennaio, dalle 17:00 alle 20:30, evento ormai parte integrante della storia e della tradizione di Gasperina che coinvolge tutte le realtà associative e l’intera comunità. Ad organizzare l'evento l'associazione il Sotterraneo, nata nel 1999, parte dell’Epli - Ente Pro Loco Italiane. Il presepe vivente si troverà su un percorso di circa un chilometro, durante il quale il pubblico diventerà elemento attivo della rappresentazione e farà parte di un percorso attivo, guidato e recitato, in cui appariranno circa 180 tra figuranti, attori e personale tecnico dell'associazione. A confezionare i costumi il laboratorio di sartoria associativo col supporto delle donne della comunità gasperinese, come le scenografie per ricreare l’ambientazione, che sono opera dei membri e dei volontari dell’associazione, il tutto per dare vita ad un presepe sostenibile grazie a un’opera di recupero e riciclo creativo dei materiali.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top