• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
19
di Asmara Bassetti
14 dicembre 2023
11:43

Presepi viventi della Calabria, i vicoli dei centri storici si trasformano in teatri all’aperto

Alcuni hanno lunghe tradizioni alle spalle, altri sono alle prime edizioni ma tutti hanno le loro peculiarità e meritano una visita

Destinazioni

Tra centri storici antichi, boschi suggestivi, paesi ai piedi di castelli, sono numerosi i luoghi che anche per la natività 2023 ospiteranno la tradizione del presepe vivente, con figuranti, scene di vita, centurioni, artigiani e cibo tipico. Alcuni hanno una lunga tradizione alle spalle, altri sono alle prime edizioni, ma non per questo meno interessanti e caratteristici. I vicoli dei borghi e dei paesi si trasformano in teatri all’aperto in cui è l’intera comunità a recitare e ad occuparsi di scenografia, vestiti e attività, riuscendo a trasportare i visitatori indietro nel tempo, facendo così riscoprire l'essenza di questa tradizione che, nonostante il passare del tempo, continua a legare sia i partecipanti che i visitatori al significato del Natale.

7 di 9
7

A Rossano il presepe vivente tra i vicoli della città alta

Sarà rione San Giovanni, nel centro storico della città, ad ospitare il presepe vivente che rientrerà nelle tappe del calendario dell’Avvento, dall’Immacolata all’Epifania. Tra cantine, pastori, massaie e artigiani, il percorso porterà fino all’antica Rocca del Giglio, dove sarà rappresentata la natività.  Ad essere coinvolti saranno i quartieri meno centrali, che per l’occasione saranno rivalutati e resi protagonisti, all’interno dei quali il pubblico sarà guidato a riscoprire le tradizioni popolari, e ritrovare il senso di appartenenza e di comunità. Dopo l’apertura del Calendario vivente dell’Avvento dello scorso 8 dicembre, e la celebrazione di Santa Lucia il 13 con l’arrivo a Betlemme della Madonna e di San Giuseppe, nella giornata di Natale si potrà assaggiare la pasta a confetto per l’arrivo del Bambinello e di Babbo Natale. Seguito, nella giornata del 26 dicembre, da una rassegna di canti natalizi tradizionali per le vie del villaggio presepiale, la visita alle botteghe degli artigiani e la degustazione dei crustoli. Per l’1 gennaio invece si svolgerà ‘A Strina e Cap’ d’Ann, e la visita alle botteghe con degustazione delle frittelle. Il cartellone chiuderà sabato 6 con l’arrivo dei Re Magi e della Befana e con la degustazione dei dolci tipici. Tutti gli eventi dell’iniziativa si svolgeranno dalle 17.30 e alle 20.30, con la direzione artistica dell’artigiano Vincenzo Graziano, promossa in collaborazione con l’Associazione Appartè ed in partnership con il Bar Primavera e la Caffetteria Centrale. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top