• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
19
di Asmara Bassetti
14 dicembre 2023
11:43

Presepi viventi della Calabria, i vicoli dei centri storici si trasformano in teatri all’aperto

Alcuni hanno lunghe tradizioni alle spalle, altri sono alle prime edizioni ma tutti hanno le loro peculiarità e meritano una visita

Destinazioni

Tra centri storici antichi, boschi suggestivi, paesi ai piedi di castelli, sono numerosi i luoghi che anche per la natività 2023 ospiteranno la tradizione del presepe vivente, con figuranti, scene di vita, centurioni, artigiani e cibo tipico. Alcuni hanno una lunga tradizione alle spalle, altri sono alle prime edizioni, ma non per questo meno interessanti e caratteristici. I vicoli dei borghi e dei paesi si trasformano in teatri all’aperto in cui è l’intera comunità a recitare e ad occuparsi di scenografia, vestiti e attività, riuscendo a trasportare i visitatori indietro nel tempo, facendo così riscoprire l'essenza di questa tradizione che, nonostante il passare del tempo, continua a legare sia i partecipanti che i visitatori al significato del Natale.

4 di 9
4

All’antico mulino delle fate il presepe “vissuto” del Reventino

Rientrerà all’interno del programma del Festival delle erranze e della Filoxenia il presepe “vissuto” del Reventino, che si svolgerà all’antico Mulino delle fate di Lamezia Terme il 26 dicembre e il 6 gennaio dalle 16:30 alle 18:30. Il termine vissuto, anziché vivente come per altri presepi, non è stato scelto a caso: gli organizzatori infatti non si vogliono limitare a rappresentare semplicemente un avvenimento del passato, ma vogliono puntare l’attenzione alla tradizione come volano per il futuro. Molte delle scene rappresentate nel presepe saranno realmente “vissute” da persone che conoscono, tramandano e svolgono le attività culturali, sociali ed economiche che gli spettatori potranno vedere. Come l’edizione precedente, anche questa avrà come punto focale la pratica cristiana dell’Avvento seguita da Francesco D’Assisi nel 1223 a Greccio, piccolo centro della provincia di Rieti. Ma con uno sguardo nuovo, tenendo presente lo spirito del Festival delle Erranze e della Filoxenia, che ha come fine la rigenerazione culturale e sociale dei comuni dell’area montuosa del Reventino-Mancuso. A collaborare con l’associazione Amici dell’Antico Mulino delle Fate, saranno il Club per l’Unesco di Catanzaro, l’Associazione Nazionale Amici dei Mulini Storici, e numerose associazioni e realtà del comprensorio che hanno sposato il progetto prendendo parte al presepe vissuto.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top