• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
19
di Asmara Bassetti
14 dicembre 2023
11:43

Presepi viventi della Calabria, i vicoli dei centri storici si trasformano in teatri all’aperto

Alcuni hanno lunghe tradizioni alle spalle, altri sono alle prime edizioni ma tutti hanno le loro peculiarità e meritano una visita

Destinazioni

Tra centri storici antichi, boschi suggestivi, paesi ai piedi di castelli, sono numerosi i luoghi che anche per la natività 2023 ospiteranno la tradizione del presepe vivente, con figuranti, scene di vita, centurioni, artigiani e cibo tipico. Alcuni hanno una lunga tradizione alle spalle, altri sono alle prime edizioni, ma non per questo meno interessanti e caratteristici. I vicoli dei borghi e dei paesi si trasformano in teatri all’aperto in cui è l’intera comunità a recitare e ad occuparsi di scenografia, vestiti e attività, riuscendo a trasportare i visitatori indietro nel tempo, facendo così riscoprire l'essenza di questa tradizione che, nonostante il passare del tempo, continua a legare sia i partecipanti che i visitatori al significato del Natale.

3 di 9
3

A Panettieri torna il presepe vivente dopo tre anni 

Trasformerà l’intero borgo la diciannovesima e attesa edizione, dopo tre anni di fermo, del presepe vivente di Panettieri, uno dei più noti a livello regionale che da anni attira un pubblico sempre vasto, tra gli eventi storicizzati della regione. Ogni anno la scenografia è diversa per sorprendere il pubblico, che troverà un centro storico rinnovato, lì dove è stato creato un teatro all’aperto. Una vera e propria rappresentazione teatrale a cielo aperto la cui scenografia è stata affidata a Gabriele Ferrari con la partecipazione di Micaela Arcuri, mentre la regia e la drammaturgia sono di Angelica Artemisia Pedatella. Saranno sei le date tra dicembre e gennaio in cui si potrà assistere allo spettacolo: 25, 26, 30 dicembre, 1, 5 e 6 gennaio, dalle 17:00 alle 20:00. Sono stati vari negli anni gli artisti che si sono prestati a prendere parte al noto presepe di esperienza quasi ventennale: durante l’edizione 2020 l’evento aveva visto la partecipazione straordinaria dell'attore reggino Gigi Miseferi nel ruolo del cattivo Erode il Grande, ma anche delle attrici Melania Fiore, Vasilica Gavrilas Burlacu, e Monica Riva. Quest’anno altri personaggi hanno deciso di prestare la loro arte nell’interpretazione di alcuni ruoli: Giuseppe Marvaso, attore di Rizziconi, sarà San Francesco D’Assisi, l’attore vibonese Giuseppe Ingoglia impersonerà il pastore Benino, mentre il ruolo di Erode sarà quest’anno affidato all’attore, archeologo e storico Gianluca Sapio. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top