• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
19
di Asmara Bassetti
14 dicembre 2023
11:43

Presepi viventi della Calabria, i vicoli dei centri storici si trasformano in teatri all’aperto

Alcuni hanno lunghe tradizioni alle spalle, altri sono alle prime edizioni ma tutti hanno le loro peculiarità e meritano una visita

Destinazioni

Tra centri storici antichi, boschi suggestivi, paesi ai piedi di castelli, sono numerosi i luoghi che anche per la natività 2023 ospiteranno la tradizione del presepe vivente, con figuranti, scene di vita, centurioni, artigiani e cibo tipico. Alcuni hanno una lunga tradizione alle spalle, altri sono alle prime edizioni, ma non per questo meno interessanti e caratteristici. I vicoli dei borghi e dei paesi si trasformano in teatri all’aperto in cui è l’intera comunità a recitare e ad occuparsi di scenografia, vestiti e attività, riuscendo a trasportare i visitatori indietro nel tempo, facendo così riscoprire l'essenza di questa tradizione che, nonostante il passare del tempo, continua a legare sia i partecipanti che i visitatori al significato del Natale.

6 di 9
6

A San Mazzeo tra appartenenza e condivisione 

Arriva alla quarta edizione il presepe vivente di San Mazzeo di Conflenti, nel Catanzarese, organizzato dall’associazione Una Voce Tante Voci, in collaborazione con il Centro Studio Futura, che in questi mesi hanno realizzato insieme alla comunità una serie di scenografie che ricostruiranno il villaggio di Betlemme. Fede e tradizione diventeranno un tutt'uno, grazie alla presenza di numerose comparse coinvolte nel percorso che sarà pronto ad accogliere il Natale tra appartenenza e condivisione. Il primo appuntamento è previsto per il 30 dicembre, seguito da un secondo per il 5 gennaio, in entrambe le giornate con inizio alle 18:00. Protagonista sarà anche la musica: durante entrambe le date i suonatori di zampogna e pipita Francesco e Tonino Mancuso, sotto la guida del maestro Giuseppe Gallo, intoneranno canti tradizionali natalizi agli spettatori, che potranno immergersi con più facilità nello spirito del Natale. Ci sarà spazio anche per la gastronomia: le signore del luogo saranno impegnate nella preparazione di piatti tipici, tra cui le famose crespelle conflentesi. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top