• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
19
di Asmara Bassetti
14 dicembre 2023
11:43

Presepi viventi della Calabria, i vicoli dei centri storici si trasformano in teatri all’aperto

Alcuni hanno lunghe tradizioni alle spalle, altri sono alle prime edizioni ma tutti hanno le loro peculiarità e meritano una visita

Destinazioni

Tra centri storici antichi, boschi suggestivi, paesi ai piedi di castelli, sono numerosi i luoghi che anche per la natività 2023 ospiteranno la tradizione del presepe vivente, con figuranti, scene di vita, centurioni, artigiani e cibo tipico. Alcuni hanno una lunga tradizione alle spalle, altri sono alle prime edizioni, ma non per questo meno interessanti e caratteristici. I vicoli dei borghi e dei paesi si trasformano in teatri all’aperto in cui è l’intera comunità a recitare e ad occuparsi di scenografia, vestiti e attività, riuscendo a trasportare i visitatori indietro nel tempo, facendo così riscoprire l'essenza di questa tradizione che, nonostante il passare del tempo, continua a legare sia i partecipanti che i visitatori al significato del Natale.

8 di 9
8

Ad Acri il presepe a Guglielmo e Apriglianese 

Acri si prepara alla rappresentazione del presepe vivente, che per il 2023 verrà organizzato in due quartieri del paese del Cosentino. Per la frazione Guglielmo sarà la settima edizione che il presepe vivente arricchirà le vie con la rievocazione storica della nascita, coniugando la fede con la promozione del territorio e il recupero delle tradizioni. A curare l’organizzazione l’associazione Il faro - Pietro Fusaro, nata nel 1995 volta a favorire momenti di aggregazione sociale, con attività ed eventi ricreativi e culturali. Nelle scorse edizioni sono state migliaia le persone che hanno deciso di arrivare nel quartiere Guglielmo di Acri diviso tra il suggestivo scenario naturale e paesaggistico, e la sacralità dell’evento rappresentato. L’appuntamento è per il 26 e il 27 dicembre, dalle 16:00 alle 21:00. Tra il bosco, il paesaggio notturno e le vecchie muraglie, lungo il percorso di un chilometro circa, sarà possibile in queste date tornare indietro nel tempo. 

Al suo primo esordio invece il presepe vivente di Apriglianese, contrada di Acri, che si svolgerà il 29 e il 30 dicembre dalle 14:30 alle 21:30, con un programma tra musica e tradizioni che darà vita alla prima edizione. Cullurielli, panini e turdilli rappresenteranno l’emblema degli stand gastronomici preparati, che si arricchiranno anche di altre tipicità locali durante entrambe le serate, che vedranno la presenza anche di Babbo Natale, pronto a farsi fotografare insieme a bambine e bambini. Durante la serata del 29, tra i protagonisti ci saranno lo zampognaro del gruppo popolare All’uso antico e il live music di Giuseppe e Rita, mentre per il 30 dicembre nel programma sono previsti gli zampognari di Morano, il coro dei bambini della parrocchia di San Giorgio Martire, e il cantautore calabrese Pluma.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top