• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
19
di Asmara Bassetti
14 dicembre 2023
11:43

Presepi viventi della Calabria, i vicoli dei centri storici si trasformano in teatri all’aperto

Alcuni hanno lunghe tradizioni alle spalle, altri sono alle prime edizioni ma tutti hanno le loro peculiarità e meritano una visita

Destinazioni

Tra centri storici antichi, boschi suggestivi, paesi ai piedi di castelli, sono numerosi i luoghi che anche per la natività 2023 ospiteranno la tradizione del presepe vivente, con figuranti, scene di vita, centurioni, artigiani e cibo tipico. Alcuni hanno una lunga tradizione alle spalle, altri sono alle prime edizioni, ma non per questo meno interessanti e caratteristici. I vicoli dei borghi e dei paesi si trasformano in teatri all’aperto in cui è l’intera comunità a recitare e ad occuparsi di scenografia, vestiti e attività, riuscendo a trasportare i visitatori indietro nel tempo, facendo così riscoprire l'essenza di questa tradizione che, nonostante il passare del tempo, continua a legare sia i partecipanti che i visitatori al significato del Natale.

9 di 9
9

A San Giorgio Morgeto il presepe fatto dai bambini

Per far rivivere la tradizione del Natale e trasmetterla anche ai più piccoli la Pro Loco organizza anche per quest’anno il presepe vivente in cui ad essere i veri protagonisti sono i bambini, che con il loro essere allegri e genuini rappresenteranno la natività nel villaggio di Betlemme. Una tradizione che dura da ventiquattro anni quella del paese che rientra nel Parco Nazionale dell’Aspromonte, che è pronto a sorprendervi per la sua originalità. Due le date interessate dalla rappresentazione cristiana: il 26 dicembre e il primo gennaio, dalle 16:00 alle 19:30 tra zampognari itineranti tradizionali e una più moderna slitta di Babbo Natale. Vecchi catoji, quelli usati dalle famiglie come deposito, saranno allestiti per ospitare vecchi mestieri e far rivivere antichi attrezzi, alcuni anche del ‘700, per trasformare il percorso in un vero e proprio museo.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top