Per tre giorni tutte e piazze principali tra San Giovanni e Bellavista saranno teatri a cielo aperto. Ricchissimo il calendario delle iniziative in programma
Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
Cresce l’attesa per La Notte Piccante di Catanzaro. La kermesse si terrà nelle giornate del 19, 20 e 21 settembre nel centro storico di Catanzaro. Il programma delle serate sarà ricco e variegato. La prima di questo grande weekend inizierà domani, venerdì 19 settembre, dalle ore 18:00 in poi fino a tarda ora il centro storico verrà animato da stand, mostre, eventi culturali e concerti. Tutte le principali piazze tra San Giovanni e Bellavista saranno “teatri a cielo aperto”.
Piazza Prefettura
Piazza Prefettura ospiterà giochi, musica e mini talk con i professori universitari dell’UMG. E per tutti e tre giorni ci si divertirà con “Il Cervellone” gioco a quiz multimediale creato e prodotto da Planet Multimedia e ispirato ai grandi quiz televisivi che hanno emozionato milioni di persone in tutto il mondo. Presenteranno Laura Gambino e Giuseppe Critelli
Venerdì 19 settembre Ragazzi Del Mondo in concerto. Rivivi i classici dei Pooh, dall’album Corazon Latino ai brani che hanno segnato generazioni. Una serata di armonie senza tempo, passione e grandi emozioni, per chi ama cantare e sognare insieme. E per i più giovani Skt torna a casa: sangue calabrese, cuore londinese, rime che spaccano e faranno vibrare la piazza. Sul palco anche DJ MT, Badstone, Emme M e Trankilo.
Sabato 20 settembre lo spettacolo della Miritorninmente band con la calda voce di Tonino Trapasso, un omaggio a Lucio Battisti con oltre 450 repliche in tutta Italia. A seguire si esibirà Tatho: giovane voce calabrese che scrive e canta quello che vede, quello che vive. La sua musica nasce dalla sua terra e parla di realtà, senza filtri. Con lui sul palco anche Clima, Paula Nieves, Crystal ed Elena Giuro arte undermyegomask”.
Domenica 21 una doppia band per il gran finale: Capofortuna - cover di Rino Gaetano e Calabria & Dritta Sicura tributo a Max Pezzali e agli 883.
Piazza Roma
Nella location di piazza Roma spazio alla musica etnica.
Venerdì 19 settembre si esibiranno i Sabatum Quartet: un viaggio emozionante tra tarantelle calabresi, canti tradizionali e brani originali, con arrangiamenti innovativi che toccano tango, flamenco e rock. A seguire Naranja Band: etno-rock e cantautorato si fondono in storie poetiche che evocano ricordi e suggestioni di ieri e di oggi.
Sabato 20 settembre Hosteria di Giò: sei giovani artisti della Presila cosentina che raccontano, cantano e ballano la tradizione popolare calabrese, riportando in vita storie e canti dei nostri borghi.
Domenica 21 settembre il gran finale con Mimmo Cavallaro: l’interprete più autorevole della musica popolare calabrese, con la sua lira, i testi in dialetto e ritmi ipnotici che fondono tradizione e modernità.
Villa Margherita
Villa Margherita accoglierà i revival più famosi nel “Margherita Red Villa”.
Venerdì 19 settembre – Start 22:30 4ever Young – Gli anni 2000 tornano a cantare con le hit di Disney Channel, Festivalbar e MTV. Un party dove sentirsi liberi e felici! Tentazione – La novità dell’estate 2025: anni ’70, ’80 e ’90/2000 tra versioni originali e remix che riportano in pista emozioni senza tempo.
Sabato 20 settembre – start ore 22:00: Roby G y su Latin White. Vivi il ritmo e il calore della serata latina: salsa, bachata, merengue e classici travolgenti per scaldare la pista fin da subito. A seguire Miraya On Tour la miglior Summer Disco Club 2024 direttamente in pista: DJ da urlo, animazione esplosiva e momenti galattici. Musica travolgente, ritmo senza limiti e divertimento inimitabile. E ancora Wild World Party, dal 2020 un format di riferimento per gli amanti di hip hop e tutte le sue evoluzioni. DJ, rapper e performer nazionali e internazionali portano autenticità, energia e connessione sul palco.
Domenica 21 settembre animazione e balli con musica latina, tormentoni e divertimento in compagnia della scuola di ballo All Dance Catanzaro con Daniel Biamonte.
Piazza del Rosario rock protagonista
Venerdì 19 settembre il Karaoke Rock introdurrà il concerto dei 4 gradi brix. La serata si concluderà con il Dj set di manu Skelters.
Sabato 20 settembre faranno vibrare la piazza gli Skelters, Uzedaband e si ballerà fino a tarda notte con il Dj set di Antohy Djant.
Domenica 21 settembre gran finale con Ruby & Wask, Krono, Kira ai controlli, Mantratre e i Meat for dogs. E per finire Dj set di V brown.
Corso Mazzini
Su corso Mazzini il Centro Calabrese di Solidarietà in collaborazione con Fondazione L’Albero della Vita ETS, Teatro Incanto e Qui ed Ora, realizzeranno una postazione fissa denominata “Il Punto di Scoperta” a seguire da “0 a 100”- “Libribus: Un viaggio itinerante tra le pagine” – lettura animata per bambini dai 3 ai 6 anni; E ancora, la Fondazione L’albero della Vita, Qui ed Ora e Teatro Incanto daranno vita a “Le Piattaforme Mutevoli”: attività cognitive, emotive, fisiche e creative, stimolanti e coinvolgenti rivolte ai ragazzi e ragazze. Sempre su corso Mazzini il 20 settembre Red Pepper Percussion Event, una grande festa popolare del ritmo dedicata a batteristi, percussionisti e a tutti gli appassionati che amano suonare insieme.
Nella splendida terrazza del San Giovanni si terrà per tutti e tre giorni Red Terrace, il villaggio rosso dei sapori e dei saperi. L’evento è organizzato con la collaborazione della Confartigianato – Imprese Calabria. Il piazzale dell’antico castello ospiterà una grande cucina, gli ospiti gusteranno piatti preparati con materie prime del territorio, selezionate con cura, accompagnate da una selezione di vini pregiati e musica con live band.
Parcheggi e mobilità
Per quando riguarda parcheggi e mobilità è bene sapere che:
Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre, dalle ore 14.00 fino al termine degli eventi giornalmente in programma, sarà istituito il divieto di sosta con zona rimozione ambo i lati su:
Corso Mazzini, tratto da Piazza Matteotti a Piazza G. Garibaldi e tratto da Piazza B. Grimaldi a Piazza Le Pera; Via Monaco e Via Poerio nel tratto compreso tra Via Monaco e Piazza Matteotti, istituendo sosta riservata ai veicoli con a bordo persone disabili ed in possesso di regolare pass in corso di validità; Piazza Unità d’Italia (Politeama) e tratto di Via Italia compreso tra il civico 5 della via e Via Jannoni; Via Eroi; Via Menniti Ippolito; Via Arcivescovado; Piazza Duomo.
Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre, dalle ore 14.30 fino al termine degli eventi giornalmente in programma, istituzione del divieto di transito per tutti i veicoli su: Corso Mazzini, dall’intersezione con Piazza Matteotti fino a Piazza Roma – Funicolare; Via Cavour; Dalle ore 16.30 fino al termine degli eventi giornalmente in programma, istituzione del divieto di transito per tutti i veicoli su: Via Italia; Via Montecorvino; Via Monaco, esclusi i veicoli con a bordo persone disabili in possesso di pass; Via Arcivescovado – Piazza Duomo; Via XX Settembre, tratto compreso tra Discesa San Rocchello e Corso Mazzini.
Durante gli eventi, il traffico veicolare in transito su Viale dei Normanni potrà proseguire verso nord per Via Milelli – Rotatoria Gualtieri. Il traffico in transito sulla rotatoria – rampa Via Pelaggi (ospedale vecchio) non potrà transitare in direzione sud per via Milelli, essendo via Italia interdetta al transito per la manifestazione, mentre Viale dei Normanni è a senso unico a salire da sud a nord.