• Destinazioni
  • Eventi
  • Food
  • Storie
  • Evento Tropea
767
di Asmara Bassetti
6 settembre 2022
06:30

Calabria terra di vini, ecco sei cantine da non perdere tra degustazioni e meravigliosi scorci

Dalla costa tirrenica al Crotonese, fino all'estrema punta dello Stivale, un tuffo nella tradizione secolare fatta di coltivazione delle viti e di aromi intensi e decisi

Food

Le spiagge, le alte vette, i paesi antichi arroccati o quelli marinari più turistici, la storia, la cultura e l’arte. Sono tante le ragioni che spingono sempre più persone a voler scoprire le bellezze della Calabria, per troppo tempo non considerate. Tra queste riveste sicuramente un posto di rilievo l’enogastronomia, uno dei tanti motivi per cui la nostra regione è nota anche oltre i confini regionali.Da citare sono sicuramente i vini calabresi, non a caso la Calabria era chiamata un tempo Enotria, terra del vino, che sottolinea la sua tradizione secolare nella coltivazione della vite ed in particolare dei vini naturali pregiati con fragranze ed aromi intensi e decisi. Qui di seguito un elenco di alcune cantine da non perdere, dove potrete provare i più buoni vini accompagnati da degustazioni di prodotti locali.

1 di 7
1

Cantina Masicei

A pochissimi chilometri da Tropea, nella meravigliosa cornice di Brattirò, sorge Cantina Masicei, dal nome dalla località sulla quale si trova, un'azienda che si dedica alla coltivazione della vite con tecniche biologiche e con raccolte manuali che offre visite guidate, degustazioni e vendita online. Dalla perseveranza di Cosmo Rombolà e la sua famiglia nasce una cantina ormai punto fermo del territorio Brattiroese e dell'intero comprensorio di Capo Vaticano e Tropea, che vuole ritornare alle origini passando attraverso la conoscenza di ogni singola porzione di vigneto affinché si ottengano vini di qualità.

Presso la Cantina Masicei è possibile usufruire del tour degustazione in vigna al tramonto vista Stromboli, durante la quale sarà possibile fare visita alla cantina e nelle vigne sulle colline di Tropea, con una degustazione di 5 vini tra i più rappresentativi dell’azienda: il bianco Raya, il rosato Rifriscu, e tre rossi, Kalibrio, Kannata, e il Masicei. Il tutto accompagnato da prodotti tipici di piccole realtà calabresi, come i taglieri di formaggi e salumi, bruschette, frittelle, marmellate.

Qui potete prenotare la vostra degustazione. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top