• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
550
di Redazione
28 settembre 2023
15:19

Migliori pizzerie in Calabria 2024, ecco quali sono state premiate con gli Spicchi del Gambero rosso

Nella prestigiosa guida gastronomica sono otto i locali che ottengono il riconoscimento. Ecco l'elenco completo

Food

La pizza è un evergreen che non conosce declino, anzi capace di reinventarsi grazie all’abilità e alla creatività dei maestri pizzaioli. Sperimentazioni innovative, creatività e tanta tradizione nei migliori locali selezionati da Gambero Rosso nella nuova guida 2024.

Otto le pizzerie calabresi premiate con gli “Spicchi”. Ecco l'elenco.

4 di 9
4

Vadolì ad Acri – Due Spicchi

La Pizzeria Vadolì ad Acri è il palcoscenico dove Fabiano Pansini mette in mostra tutta la sua maestria e creatività culinaria, e i risultati parlano da soli, evidenziando un notevole miglioramento rispetto agli anni precedenti.
Il menu offre un inizio gustoso con deliziosi mini bun, con una menzione speciale per quello all'amatriciana. Si prosegue con monoporzioni di pizza al padellino, e non si può assolutamente perdere il trancio con il baccalà, una vera prelibatezza. Ma la vera stella della carta è rappresentata dalla pizza, realizzata con un impasto che ha subito una lievitazione del 75% e fatto esclusivamente con farina di tipo 1.
Le pizze proposte sono il risultato di una ricerca accurata dei migliori abbinamenti di ingredienti. Un esempio irresistibile è la "Rape e Alici" con base di fiordilatte, crema di rape, stracciatella di bufala al pistacchio, filetti di alici di Anoia, broccoletto della Sila, foglia di rapa fritta e una sottile spolverata di polvere di peperone crusco. Da notare che molti degli ingredienti sono sottoposti a una cottura fuori dal comune, che li rende ancora più speciali.
Per concludere il pasto in bellezza, il menu offre una selezione di dolci tra cui spicca l'interessante "Aranza", un gelato all'anice nero della Sila servito con un crumble di cacao amaro. Il servizio offerto è all'altezza delle delizie culinarie proposte, rendendo l'esperienza presso la Pizzeria Vadolì un vero e proprio trionfo dei sensi.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top