• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
104
di Wlady Nigro -  CalabriaFoodPorn
17 ottobre 2023
12:00

Il top a tavolaI migliori ristoranti della Calabria secondo Gambero Rosso: ecco quali sono

La guida più autorevole del settore è giunta quest'anno alla 34esima edizione. Diversi i locali delle cinque province calabresi premiati con le Forchette, tra nomi già conosciuti e new entry

Food

Come ogni anno la guida più autorevole ed aggiornata della ristorazione italiana stila, con criterio e regole ben precise, la lista dei migliori ristoranti d’Italia 2024. Quest'anno la guida Gambero Rosso è giunta alla 34esima edizione. I migliori ristoranti vengono premiati con le forchette (da una a tre), per le trattorie ci sono invece i gamberi e per i bistrot le bottiglie.

La Calabria cresce il suo "panaro" di professionisti e artigiani della ristorazione, tra nomi già conosciuti e new entry, vi elenchiamo i migliori ristoranti e trattorie calabresi, divisi per provincia.

2 di 8
2

Ancora Cosenza

LA LOCANDA DI ALIA – PINUCCIO ALIA - CASTROVILLARI: una forchetta

Lo storico ristorante aperto nel 1952, ai piedi del Parco Nazionale del Pollino da Antonio e Lucia Alia, che unisce il mare e la montagna delle due Calabrie.

Il figlio, Pinuccio, ha preso in mano la semplice trattoria di famiglia, trasformandola in un posto di richiamo per gli amanti della cucina vera calabrese, basata solo su prodotti di eccellenza del territorio.

Tipo la zuppa di cipolla bianca di Castrovillari con le uova, oppure pane fichi e pomodoro, insomma quando la semplicità incontra il gusto di un tempo passato.

Per Gambero Rosso voto: 77/100

 

SENZANOMESIAMO – MELANIA LUMBERTO – CORIGLIANO ROSSANO: una forchetta

Melania Lumberto una grande chef che proviene dalle scuole e dalle cucine dei grandi chef italiani, dopo anni di formazione all’Alma di Parma e le cucine degli Alajmo, decide di ritornare a casa, in Calabria, nella sua terra a Corigliano Rossano.

Apre cosi il suo ristorante in un antico casale con camere, tra il verde degli ulivi e poco distante dal mare, potendo esprimere al massimo il suo talento culinario.

Sulla tavola, i prodotti di una terra generosa, dal pesce alle carni ai porcini della Sila, valorizzati con estro personale e tocco contemporaneo. Da provare il maialino, radicchio e mosto cotto merita l’assaggio.

Per Gambero Rosso voto: 75/100

 

Le trattorie della provincia di Cosenza

IL CARPACCIO – ACRI: un gambero

Il classico locale di collina dove le materie prime calabresi sono all’ordine del giorno, anche qui la tradizione incontra una cucina leggermente moderna.

I ravioli di salsiccia sono una poesia per il palato, la pasta fresca che incontra la salsiccia con il finocchietto, pomodorini gialli che danno quel leggero tocco acido.

Il maialino nero alla brace, dove i bocconcini di suino sono sì accompagnati dalle classiche patate ‘mbacchiuse, ma sono irrorati da una salsa di mosto cotto dalle note agrodolci che col pensiero quasi ti rimanda all’Oriente.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top