• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
104
di Wlady Nigro -  CalabriaFoodPorn
17 ottobre 2023
12:00

Il top a tavolaI migliori ristoranti della Calabria secondo Gambero Rosso: ecco quali sono

La guida più autorevole del settore è giunta quest'anno alla 34esima edizione. Diversi i locali delle cinque province calabresi premiati con le Forchette, tra nomi già conosciuti e new entry

Food

Come ogni anno la guida più autorevole ed aggiornata della ristorazione italiana stila, con criterio e regole ben precise, la lista dei migliori ristoranti d’Italia 2024. Quest'anno la guida Gambero Rosso è giunta alla 34esima edizione. I migliori ristoranti vengono premiati con le forchette (da una a tre), per le trattorie ci sono invece i gamberi e per i bistrot le bottiglie.

La Calabria cresce il suo "panaro" di professionisti e artigiani della ristorazione, tra nomi già conosciuti e new entry, vi elenchiamo i migliori ristoranti e trattorie calabresi, divisi per provincia.

8 di 8
8

Catanzaro

ABBRUZZINO – LUCA ABBRUZZINO – CATANZARO: due forchette

Uno degli chef più talentuosi e giovani d’Italia, con occhio critico e sempre attento ma soprattutto un ragazzo umile che non si monta la testa.

Propone una cucina di pesce con giochi di acidità perfettamente armonici. Una cucina di alto livello che sposa la materia prima del territorio.

Nei menù degustazioni potete assaggiare lo spaghetto con fragoline di bosco, melanzana affumicata e fegatini di pesce e il riso con alghe, sorbetto ai ricci di mare, zenzero e bergamotto, un insieme di sapori in mirabile equilibrio tra loro.

Per Gambero Rosso voto: 84/100

 

LUIGI LEPORE RISTORANTE – LUIGI LEPORE – LAMEZIA TERME: due forchette

Luigi Lepore mette in tavola una proposta solare e sempre più coinvolgente, miscelando l’amore per il territorio, il suo talento e uno studio in crescita esponenziale.

Da quest’anno sono tre i menù degustazione, la sua è una cucina libera, delicata ma ricca di contrasti come dolce dedicato alla Costa dei gelsomini, con marmellata di mandorla, cremoso di agrumi e mandorla, gelato al gelsomino, coulis di albicocche, croccante al fiore di gelsomino, il tutto immerso in una nuvola di gelsomino che viene delicatamente spruzzata sul piatto, commovente.

Per Gambero Rosso voto: 80/100

 

CURA CUCINA CONTEMPORANEA – MASSIMO RAIMONDO - DAVOLI: una forchetta

Un ristorante elegante, dalle pareti in pietra e dettagli in legno che riscaldano l’ambiente, e dall’atmosfera accogliente e confortevole. Qui lo chef Massimo Raimondo propone una cucina contemporanea con piatti ben costruiti figli di felici intuizioni. Menzione per il cavolfiore, camomilla, parmigiano, limone e caffè, delicatissimo, e per il risotto con polpo, mirtilli e mandorla, molto equilibrato. Due i menu degustazione, da cinque portate a 50 euro e da sette a 70, anche con abbinamento vini, quattro o sei calici.

Per Gambero Rosso voto: 78/100

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top