• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
104
di Wlady Nigro -  CalabriaFoodPorn
17 ottobre 2023
12:00

Il top a tavolaI migliori ristoranti della Calabria secondo Gambero Rosso: ecco quali sono

La guida più autorevole del settore è giunta quest'anno alla 34esima edizione. Diversi i locali delle cinque province calabresi premiati con le Forchette, tra nomi già conosciuti e new entry

Food

Come ogni anno la guida più autorevole ed aggiornata della ristorazione italiana stila, con criterio e regole ben precise, la lista dei migliori ristoranti d’Italia 2024. Quest'anno la guida Gambero Rosso è giunta alla 34esima edizione. I migliori ristoranti vengono premiati con le forchette (da una a tre), per le trattorie ci sono invece i gamberi e per i bistrot le bottiglie.

La Calabria cresce il suo "panaro" di professionisti e artigiani della ristorazione, tra nomi già conosciuti e new entry, vi elenchiamo i migliori ristoranti e trattorie calabresi, divisi per provincia.

4 di 8
4

Reggio Calabria 

QAFIZ – NINO ROSSI – SANTA CRISTINA D’ASPROMONTE: due forchette

Quando il genio incontra l’estro, questo è Nino Rossi, che nel 2023 prende il suo ristorante Qafiz, lo rivoluziona totalmente creando uno chef’s table da otto posti ed un solo tavolo da quattro persone, con una cucina che offre un solo menù degustazione da dieci portate.

Parliamo di alta cucina, un percorso culinario che racconta in lungo a largo l’Aspromonte, un intero territorio. Piccione al barbecue, fico candito, curcuma, cicoria selvatica e nocciola insieme alle linguine con carapaci affumicati e salmoriglio al pino laricio sono due perle di un percorso che sa stupire.

Per Gambero Rosso voto: 86/100

 

GAMBERO ROSSO – RICCARDO SCULLI – MARINA DI GIOIOSA JONICA: due forchette 

Un punto di riferimento per l’alta cucina della costa jonica reggina, la famiglia Sculli rappresentata dai fratelli Riccardo (lo chef), Francesco e Tiziana che guidano rispettivamente sala e lievitati.

Un ambiente sobrio ed elegante che offre una cucina ricca di personalità e di interpretazione dello chef, un percorso degustazione che sembra un viaggio in mare alla scoperta di sapori mai esaltati prima.

Tre le proposte di degustazione: A Piedi Nudi Sulla Sabbia, Brezza Marina e Nasse. Da provare: polpo scottato su patata affumicata, seppioline in salsa si caciucco calabrese.

Per Gambero Rosso voto: 81/100

 

TAVERNA KERKIRA – BAGNARA CALABRA: due forchette

Kerkira in greco vuol dire Corfù, quella bellissima isola che affaccia sulle coste del Mar Jonio. Ed è quest’isola che ha dato le origini per parte materna allo chef e patron Fulvio Dato, che qui propone una cucina “fusion” italo-ellenica in chiave personale. Fra gli antipasti la feta saganaki al forno, con fette di pomodoro, cipolla e origano e lo tzatziki, da affiancare a fragranti frittelle di cozze, e poi il buonissimo carpaccio di merluzzo con croccantino di mandorle, condito con succo di arancia, sale alla lavanda e basilico.

Quindi le farfalle allo yogurt, con una delicatissima polpa di pesce di fondale, il calamaro alla griglia ripieno di feta o il sauro, pesce azzurro, alla corfiota con una leggera salsa agrodolce all’uva passa.

Per Gambero Rosso voto: 80/100

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top