• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
104
di Wlady Nigro -  CalabriaFoodPorn
17 ottobre 2023
12:00

Il top a tavolaI migliori ristoranti della Calabria secondo Gambero Rosso: ecco quali sono

La guida più autorevole del settore è giunta quest'anno alla 34esima edizione. Diversi i locali delle cinque province calabresi premiati con le Forchette, tra nomi già conosciuti e new entry

Food

Come ogni anno la guida più autorevole ed aggiornata della ristorazione italiana stila, con criterio e regole ben precise, la lista dei migliori ristoranti d’Italia 2024. Quest'anno la guida Gambero Rosso è giunta alla 34esima edizione. I migliori ristoranti vengono premiati con le forchette (da una a tre), per le trattorie ci sono invece i gamberi e per i bistrot le bottiglie.

La Calabria cresce il suo "panaro" di professionisti e artigiani della ristorazione, tra nomi già conosciuti e new entry, vi elenchiamo i migliori ristoranti e trattorie calabresi, divisi per provincia.

7 di 8
7

Vibo Valentia

L'APPRODO – VIBO VALENTIA: due forchette

Tra le tavole più accattivanti della zona e della regione in generale. La famiglia Preiato fin dal 1980 gestisce questo ristorante.

Lo stile marinaro è protagonista in modo sobrio ed elegante e regala un ambiente caldo impreziosito da travi a vista e ampio bancone bar al centro della sala. La cucina attinge dai tanti ingredienti che questa terra offre e li interpreta in modo estroso in piatti gustosi e dalle cotture e consistenze azzeccate: tagliatelle di seppie cotte a bassa temperatura con julienne di sedano bianco e datterini verdi su salsa di albicocche, saccottini ripieni di calamari in salsa di scalogno al limone, filetto di dentice in mantella di patate con pane saporito e lamelle di tartufo nero del Pollino.

Per Gambero Rosso voto: 82/100

 

LOCANDA TOSCANO – CATERINA MALERBA - PIZZO: una forchetta

La chef Caterina Malerba delizia il palato dei commensali proponendo una cucina che valorizza il territorio attraverso piatti che ben intrecciano estro e tecnica valorizzando le materie prime locali.

Da provare il filetto di rana pescatrice con lardo di suino nero calabrese gazpacho di mela verde e sedano capasanta e fava di cacao, tortello nero con cernia e la sua salsa pizzaiola alla pizzitana, filetto di cernia con agrumi patate allo zafferano funghi porcini e tartufo nero del Pollino.

Per Gambero Rosso voto: 76/100

 

ME RESTAURANT – GIUSEPPE ROMANO – PIZZO: una forchetta

Un antico casale in pietra ristrutturato e impreziosito da un bel giardino. In cucina lo chef Giuseppe Romano, offre prevalentemente una cucina di mare date le sue origini campane, selezionando una materia prima di grande qualità.

Da provare lo spaghetto aglio olio e peperoncino con crema di suriaca e uova d’acciuga, carnaroli della piana con asparagi gambero e bergamotto, tonno con cipolla e sedano.

Per Gambero Rosso voto: 75/100

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top