• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
104
di Wlady Nigro -  CalabriaFoodPorn
17 ottobre 2023
12:00

Il top a tavolaI migliori ristoranti della Calabria secondo Gambero Rosso: ecco quali sono

La guida più autorevole del settore è giunta quest'anno alla 34esima edizione. Diversi i locali delle cinque province calabresi premiati con le Forchette, tra nomi già conosciuti e new entry

Food

Come ogni anno la guida più autorevole ed aggiornata della ristorazione italiana stila, con criterio e regole ben precise, la lista dei migliori ristoranti d’Italia 2024. Quest'anno la guida Gambero Rosso è giunta alla 34esima edizione. I migliori ristoranti vengono premiati con le forchette (da una a tre), per le trattorie ci sono invece i gamberi e per i bistrot le bottiglie.

La Calabria cresce il suo "panaro" di professionisti e artigiani della ristorazione, tra nomi già conosciuti e new entry, vi elenchiamo i migliori ristoranti e trattorie calabresi, divisi per provincia.

3 di 8
3

Trattorie Cosenza

SAPORI & SAPERI – BELVEDERE MARITTIMO: due gamberi

Quando la ristorazione incontra il sociale, infatti Sapori & Saperi è una parte del progetto sociale della Onlus di Maurizio Arci che aiuta e include minori e giovani provenienti da situazioni disagiate.

Il ristorante nasce da una location del centro storico di Belvedere Marittimo, ristrutturata a dovere dopo anni di abbandono.

Il progetto mira alla valorizzazione delle tradizioni e delle materie prime come cultura territoriale, tra cucina di mare e terra, infatti si ha la possibilità di assaggiare la Stroncatura leggermente rivisitata, o la zuppetta di castagne e baccalà, un must della tradizione della costa.

 

KAMASTA – CIVITA: un gambero

La cultura arbereshe, per tradizione e piatti tipici vivono qui, alla trattoria Kamastra, un punto di riferimento a Civita.

Piatti come il Dromesat, simile al cous cous, servito con sugo e origano, o tagliatelle al baccalà con pane croccante al pepe rosso, addirittura vi preparano la colazione del pastore, ovvero uova strapazzate con cotiche di maiale e peperoni, insomma tutta salute.

Vale davvero la pena farci un salto.

 

MAGNATUM LA DEGUSTERIA – LONGOBARDI: due gamberi

Una vista mozzafiato, i sapori della “bottega antica”, incentrata sulla ricerca e la degustazione di prodotti tipici a KM 0.

Qui Francesco il proprietario sposa l’idea di cucina della giovane chef Giovanna Martire che interpreta i piatti dell’antica tradizione contadina, nel miglior modo che voi abbiate potuto provare.

La frittata di patate, tortino di melanzane con caciocavallo, pancetta di maiale arrostita oppure i taglieri di salumi e formaggi, in poche parole qui si ci siede, si mangia e si beve bene.

 

DI SOTTO – RENDE: una bottiglia

Un localino grazioso ben curato stile bistrot, vasta la carta dei vini che non parla solo di Calabria, ma spazia in tutto il mondo, per gusti personali dei titolari.

Qui il tempo si ferma perché da Di Sotto, bisogna godersi il pasto, l’aperitivo, senza aver fretta di andar via, si ascolta ottima musica e la cucina sforna meraviglie come pane, focaccia, oppure piatti più particolari come seppia con polvere di piselli, purea di patate al nero e salsa piccante.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top