Maltempo

Ci siamo, arriva la neve su gran parte della Calabria: ecco dove, le previsioni

Nelle prossime ore nevicate soprattutto sul versante jonico. Allerta arancione nel Reggino. Pioggia e vento forte su tutta la regione, colline imbiancate a partire dai 400 metri. L'elenco delle scuole chiuse

187
di Salvatore Lia
8 febbraio 2023
17:30
Acri già imbiancata questo pomeriggio
Acri già imbiancata questo pomeriggio

Il minimo di bassa pressione in formazione a Sud della Sicilia sta apportando le prime precipitazioni anche sulla nostra Regione. Nevica infatti a partire dai 400 m tra crotonese e catanzarese ma nelle prossime ore la quota neve sarà in calo e le precipitazioni interesseranno anche il resto della Regione specie jonica.

Il maltempo più intenso lo avremo sulla bassa Calabria e in particolare sul reggino jonico, dove si potranno avere precipitazioni a tratti di forte intensità con nevicate a partire dai 600 m di quota; altrove invece piogge perlopiù moderate con nevicate a partire dai 400-500m. Possibili fiocchi di neve come detto negli articoli precedenti, saranno possibili anche su Catanzaro, Cosenza e Vibo Valentia, anche se comunque non dovrebbero accumulare al suolo.


Leggi anche

Oltre alle precipitazioni però il protagonista sarà il vento: nella giornata di domani infatti soffieranno venti molto forti da est su gran parte della Regione ma in particolare avremo raffiche di oltre 100 km/h sul versante tirrenico reggino, vibonese e catanzarese a causa dell'effetto di caduta che si andrà a creare; raffiche meno intense ma comunque forti invece sul versante jonico le quali saranno intorno ai 60-70 km/h.

Di conseguenza si avrà un notevole aumento del moto ondoso sulle coste joniche esposte e in particolare su quelle reggine e catanzaresi dove si potranno avere onde alte oltre i 4 m. In merito a ciò la protezione civile insieme al centro funzionale multirischi Arpacal ha emesso un'allerta di livello 2 (arancione) sull'intero territorio reggino, mentre altrove è stata emessa un'allerta ordinaria di livello 1 (giallo). Il bollettino prevede fenomeni temporaleschi accompagnati da forti raffiche di vento e temperature rigide.

Proprio a causa del peggioramento atteso, in alcuni centri calabresi i Comuni stanno emanando ordinanze di chiusura delle scuole. Ecco dove.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top