Il ciclone derivato dalla tempesta Nils sta per interessare la Calabria. Un primo fronte perturbato ha caratterizzato la giornata di ieri con piogge estese su tutta la Regione e forti raffiche di vento che hanno superato localmente i 100 km/h con alcuni disagi specie nel Vibonese, dove un albero è caduto su un’auto in transito provocando un ferito.

Questo fronte – Ulrike – ha sferzato la regione tra la serata e la nottata di ieri. È stato generato dalla tempesta Nils che avanza sempre di più verso il Mediterraneo e che nelle prossime ore porterà intenso maltempo, violente raffiche di vento di tempesta e mareggiate che raggiungeranno i 5-6 metri di altezza sulle coste esposte.

Nelle prossime ore il ciclone si avvicinerà al Mediterraneo e richiamerà ulteriore aria perturbata dal Mar Tirreno: a partire dal tardo mattino forti precipitazioni inizieranno nuovamente ad interessare dapprima le aree Tirreniche della Regione per poi espandersi nelle aree interne e Joniche con fenomeni localmente intensi e temporaleschi. Dal pomeriggio però il minimo ciclonico richiamerà forti venti da ovest con raffiche che raggiungeranno i 90-100 km/h su tutte le coste Tirreniche esposte e causando un notevole rinforzo dei mari, con probabili mareggiate.

Venti più intensi li troveremo però lungo le aree interne e Joniche della Regione in particolare tra Catanzarese, Vibonese e Reggino dove si potranno registrare raffiche fino ai 130-140 km/h a causa dei venti di caduta che si andranno a creare.

Raffiche di vento registrate durante la notte:

Siderno 113 km/h
Mendicino - Volpicchie 105 km/h
Allai 104 km/h
Sant'Ilario dello Ionio 93 km/h
Lattarico 85 km/h
Altilia 85 km/h
Corbino 84 km/h
Catanzaro sud 79 km/h
Pietrastorta 78 km/h
Siderno - Corso Garibaldi 77 km/h