Ricerca

All’Unical il progetto per creare barrette vegane con scarti alimentari

L'innovazione a servizio dell’agricoltura. Tra gli enti coinvolti anche il Consorzio produttori patate

88
di Redazione
21 novembre 2022
22:33

Sarà presentato all’Università della Calabria, Dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche il 24 novembre alle ore 11,30 il progetto “Agro proof of concept”. Ricerca e innovazione a servizio dell’agricoltura, in breve Apoc, che ha come protagonisti gli ortaggi trasformati e vede coinvolti il Consorzio produttori patate associati in veste di capofila e 4 partner: Cotrapa 2000 (cooperativa agricola) e Gias Spa che si occupano di lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli, Galascreen srl, spin off accademico dell’Università della Calabria in veste di partner tecnologico/scientifico e il Discag Dipartimento Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Unical. I dettagli contenuti in una nota stampa.

Il progetto si incentra su 4 obiettivi principali:


  • realizzazione di una struttura operativa volta all’attivazione di processi di co-sviluppo dell’innovazione con il sistema della ricerca
  • creazione di piattaforme tecnologiche per gestire anche virtualmente i processi,
  • realizzazione di una barretta vegana, prodotto alimentare dal recupero di scarti di produzione e trasformazione
  • altri processi di trasformazione di scarti alimentari.

 

Dopo i saluti del direttore del dipartimento di scienze aziendali e giuridiche Alfio Cariola, tra i partner di progetto interverranno il direttore del Consorzio produttori patate Albino Carli, l’amministratore di Galascreen srl e prof. associato di Biochimica e Biologia Molecolare dell’Unical Erika Cione, il responsabile scientifico di Galascreen srlRoberto Cannataro. A conclusione della conferenza stampa l’intervento dell’Assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo. Modera i lavori Mariacarmela Passarelli coordinatore scientifico, Dipartimento Scienze Aziendali e Giuridiche Unical.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top