Elezioni

Regionali 2023, urne aperte in Lazio e Lombardia. Si vota fino alle 15 di lunedì

Oltre dodici milioni gli elettori chiamati al voto per scegliere il nuovo governatore e i componenti dell'Assemblea legislativa nelle due regioni più popolose d'Italia  

2
di Redazione
12 febbraio 2023
08:46
Elezioni regionali
Elezioni regionali

Oltre dodici milioni di cittadini sono chiamati alle urne, oggi (dalle 7 alle 23) e lunedì (dalle 7 alle 15), per scegliere governatori e consigli di due delle più importanti regioni italiane: Lazio e Lombardia. L'ultima tornata elettorale per Lazio e Lombardia risale al 4 marzo del 2018. Per questo turno elettorale le sezioni sono 9.254 per la Lombardia in un totale di 1.504 comuni e 5.306 sezioni per il Lazio suddivise in 378 comuni. 

La sfida nel Lazio

I candidati alla presidenza della Regione sono cinque: Alessio D'Amato (centrosinistra e Terzo Polo), Francesco Rocca (centrodestra), Donatella Bianchi (M5s e altre liste di sinistra), Rosa Rinaldi (Unione popolare) e Sonia Pecorilli (Partito Comunista Italiano). Il consiglio regionale del Lazio è composto da 50 consiglieri più il presidente della Regione.


La sfida in Lombardia

In Lombardia corrono per la carica di governatore l'uscente Attilio Fontana (centrodestra), Pierfrancesco Majorino (centrosinistra e M5s), Letizia Moratti (Terzo Polo) e Mara Ghidorzi (Unione Popolare). Il consiglio regionale è composto da 80 consiglieri compreso il presidente della Regione.

Come si vota

La scheda elettorale è di colore verde. L'elettore ha tre opzioni: votare per il candidato presidente (e la scelta non si estende alle liste collegate), votare per candidato presidente e una lista (nel caso si selezioni solo sulla lista la preferenza di estende anche al candidato) o optare per il voto disgiunto, cioè scegliere una lista e un candidato governatore non collegato. È possibile esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio regionale: basta scrivere il cognome del candidato, o nome e cognome, accanto al simbolo della lista a cui appartiene. Nel caso si esprimano due preferenze, devono riguardare due candidati di sesso diverso per rispettare la cosiddetta parità di genere. Se si scelgono due uomini o due donne la seconda scelta sarà annullata. Lo spoglio inizierà lunedì subito dopo la chiusura dei seggi. Per votare occorre un documento d'identità e la scheda elettorale.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top