Elezioni Calabria

Regionali, Occhiuto: «Si a controllo antimafia su liste, ma farò qualche eccezione…»

Il candidato alla presidenza per il centrodestra illustra il percorso che porterà alla presentazione ufficiale dei nomi in corsa. Rimane fuori dall’impresentabilità solo il reato di abuso di ufficio

192
di Claudio Labate
23 agosto 2021
17:31
Roberto Occhiuto
Roberto Occhiuto

«Prenderò le indicazioni della Commissione parlamentare Antimafia come oro colato e le trasferirò nelle liste. Farò, se ci dovesse essere necessità solo qualche eccezione». Lo ha detto Roberto Occhiuto, candidato presidente della Regione Calabria per il centrodestra, a Catanzaro a margine di un'iniziativa del movimento "Sud in testa", che ha registrato la presenza dell'europarlamentare Ppe Andrea Caroppo.

Incalzato dalle domande dei cronisti, Occhiuto ha parlato della valutazione delle liste in Commissione antimafia, le cui indicazioni sono attese per mercoledì pomeriggio: «Prenderò tali indicazioni come oro colato e le trasferirò nelle liste. Farò, se ci dovesse essere necessità solo qualche eccezione sul reato di abuso d'ufficio perché a livello nazionale il centrodestra è impegnato per impedire, ad esempio, che i sindaci che a volte vengono perseguiti per abuso d'ufficio, per responsabilità oggettive e non soggettive, siano inseguiti da problemi che non meritano di vivere. Lo facciamo a livello nazionale e se ci sarà necessità lo faremo anche qui. Per il resto prenderemo le indicazioni della Commissione antimafia e le trasferiremo nelle liste».


Occhiuto durante l’incontro ha parlato anche di centrodestra unito e di esigenza di rigenerare la coalizione aggiungendo: «È giusto che io dimostri che il tempo servito a costruire la posizione politica che oggi ho, e che la Calabria mi ha regalato, possa adesso restituirlo dimostrando che la Calabria può avere una classe dirigente di qualità che non ha timore di confrontarsi con le classi dirigenti di altre regioni. La mia intenzione – ha concluso – è dimostrare alla Calabria che c’è un centrodestra fatto di persone che hanno qualità imprenditoriali, che hanno competenze, e ha al suo interno le forze e le energie per rigenerarsi e per diventare proposta politica nuova e innovativa per la Regione».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top