Aeroporti Calabria

Sacal privata, interrogazione di Bruno Bossio e Viscomi (Pd): «Ripristinare gestione pubblica»

I deputati calabresi sollecitano «l'immediato intervento del Governo per capire di chi siano le responsabilità nello stravolgimento degli assetti societari»

27
di Redazione
16 novembre 2021
16:22
L’aeroporto di Lamezia Terme
L’aeroporto di Lamezia Terme

«Il destino della Sacal, la società aeroportuale calabrese che gestisce i tre scali di Lamezia Terme, Crotone e Reggio Calabria, richiede un immediato intervento del Governo, per capire di chi siano le responsabilità nello stravolgimento degli assetti societari tale da trasformarla in un Spa a maggioranza privata, se sia ancora possibile un ripristino della gestione pubblica e quali poteri attivare per preservare la piena operatività e i già fragili livelli occupazionali degli aeroporti calabresi». Ad affermarlo sono i deputati calabresi del Pd, Enza Bruno Bossio e Antonio Viscomi, che sul tema hanno depositato un’interrogazione al ministero delle Infrastrutture, ripercorrendo le tappe salienti della vicenda.

«È di qualche mese fa l’appello, caduto nel vuoto, dei deputati Viscomi e d’Ippolito – fanno notare nella loro iniziativa parlamentare - i quali, al fine di scongiurare il passaggio di Sacal ai privati, chiedevano un incontro urgente alla Regione Calabria. Anche il nuovo presidente della giunta regionale, Roberto Occhiuto ha espresso pubblicamente la sua contrarietà a questa forma di ricapitalizzazione. Pare – spiegano i parlamentari Bruno Bossio e Viscomi -  si possa addirittura pervenire alla revoca della concessione aeroportuale o, comunque alla nomina di un commissario».


Da qui le sollecitazioni dei deputati calabresi del Pd al ministero affinché «intervenga nel più breve tempo possibile per accertare responsabilità e soprattutto riportare nell’alveo delle istituzioni pubbliche la guida della società aeroportuale calabrese».

LEGGI ANCHE:
Sacal ai privati? Tanti colpevoli ma Occhiuto mette a nudo l’ipocrisia della politica e della sua coalizione
Aeroporti calabresi ai privati, Spirlì attacca Abramo e scarica la responsabilità su De Metrio: «Fiducia tradita»
Aeroporti calabresi ai privati, Abramo al contrattacco: «Alla riunione in Cittadella Spirlì ci tranquillizzò»
La mancata ricapitalizzazione della Sacal da parte di Comune e Provincia apre una faida politica
Aeroporti calabresi ai privati, Sacal replica: «Rischio crack, Regione e soci pubblici si sono tirati indietro»
Da Spirlì a Cannizzaro le responsabilità della politica nella svendita ai privati degli aeroporti calabresi

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top