Catanzaro, presentata in Regione la prima “casa paese” per persone con demenza

VIDEO | Il progetto della Ra. Gi. Onlus di Elena Sodano prevede la realizzazione, nel primo borgo amico delle demenze in Calabria, di un alloggio residenziale per 16 persone 

85
di Rossella  Galati
18 giugno 2021
21:10

È un progetto ambizioso, unico in Calabria, quello della Ragi Onlus di Elena Sodano, l'associazione che gestisce a Catanzaro un centro diurno per persone con demenze che ha annunciato nei giorni scorsi una nuova avvincente sfida: la nascita della prima casa paese per persone con Alzheimer e altre demenze che sorgerà in questa struttura di 800 mq a Cicala, primo borgo amico delle demenze in Calabria.

L'iniziativa è stata presentata alla cittadella regionale a Catanzaro con il contributo, tra gli altri, del presidente facente funzioni Nino Spirlì, del ministro per le pari opportunità Elena Bonetti, del testimonial Gianvito Casadonte. «C'è stato un abbraccio corale di tutte le istituzioni – ha affermato la Sodano -. Devo ringraziare per l'idea avanguardistica il sindaco di Cicala, Alessandro Falvo, che ha fatto una manifestazione di interesse su questa struttura che la Ra. Gi. ha vinto e quindi abbiamo iniziato questo percorso molto particolare».


La casa alloggio

Un percorso che porterà quindi, subito dopo l'estate alla realizzazione di un paese dentro il paese, una casa alloggio semi residenziale per 16 persone con piazzette, aree ristoro, edicole, dove gli ospiti potranno trascorrere le giornate in un ambiente semplice e domestico, abbattendo la sensazione di smarrimento e confusione che vivono le persone con demenza a causa della malattia. «Ho abbracciato l'idea della Ra. Gi. di occuparsi delle persone con demenza – ha spiegato il sindaco Falvo - perchè a differenza di altre, è una categoria più delicata e quindi ha bisogno di particolari attenzioni». Al progetto è abbinata una raccolta fondi attraverso una campagna di crowdfounding per l'acquisto di particolari arredi perchè anche solo una piccola donazione può cambiare la vita di decine di persone e delle loro famiglie.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top