Coronavirus, a Crotone tamponi su tutta la popolazione: parte lo screening

A partire da lunedì saranno effettuati i primi 1500 test gratuiti destinati alle fasce deboli della cittadinanza

175
13 novembre 2020
11:25

Uno screening della popolazione, con particolare attenzione alle fasce deboli, per fronteggiare l’emergenza coronavirus. È quanto ha deciso di fare l'amministrazione comunale di Crotone che ha istituito una apposita task force di assessori dedicata alla tutela della salute dei cittadini ed opererà in sinergia con l'Azienda sanitaria provinciale di Crotone e i privati.

A partire da lunedì – informa una nota del Comune - saranno effettuati i primi millecinquecento tamponi gratuiti, destinati alle fasce deboli della cittadinanza, quale strumento di prevenzione contro il diffondersi del contagio.

Grazie alla disponibilità del Marrelli Hospital i primi cinquecento tamponi antigenici saranno eseguiti presso la struttura sanitaria privata, mentre il presidente del Crotone Calcio, Gianni Vrenna, consegnerà al Comune mille tamponi antigenici, che da martedì saranno disponibili per la campagna di screening.


In questo caso la parte sanitaria sarà gestita dal personale delle Usca, unità speciali di continuità assistenziali dell’Asp dirette da Maria Pompea Bernardi, direttore del distretto sanitario; in proposito l'azienda ha messo a disposizione la struttura di via Botteghelle che da martedì sarà attiva per effettuare i test rapidi. La società "Sales Solution" dal canto suo ha messo a disposizione un servizio di outbound per contattare direttamente le persone che saranno sottoposte a test rapido.

In proposito saranno contattate le persone a reddito zero che fanno parte degli elenchi già in possesso dell’amministrazione comunale e relativi a coloro che nei mesi scorsi hanno usufruito dei buoni spesa per l’emergenza covid, per cui riceveranno la telefonata per recarsi presso le strutture dove gratuitamente si potranno sottoporre al test rapido.

«Si avvia la campagna di screening per la prevenzione del contagio che l’amministrazione intende ampliare il più possibile» dichiara il sindaco Vincenzo Voce. «Partiamo, come giusto che sia, dalle fasce più deboli della popolazione che non hanno la possibilità di sostenere il costo di un test rapido. In questo piano destinato a fronteggiare l’emergenza coronavirus, sono importanti due fattori: il coordinamento degli interventi e la sinergia tra tutti i soggetti interessati. Oltre, naturalmente, alla collaborazione dei cittadini. Mai come ora bisogna attenersi alle regole fondamentali di prevenzione e alle fonti ufficiali. Ringrazio, oltre all'Asp di Crotone, Marrelli Hospital e Sales Solution così come rinnovo il ringraziamento al Crotone Calcio per la sensibilità e disponibilità. Questo – conclude Voce - è il senso di unità e solidarietà che una comunità deve dare in frangenti come questi. L’amministrazione è al lavoro costantemente per salvaguardare la tutela della salute dei cittadini».


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top