Coronavirus, Zangrillo (San Raffaele): «Clinicamente non esiste più»

Il direttore della terapia intensiva dell'ospedale milanese: «Lo confermano gli studi». Sulla stessa scia l'infettivologo Bassetti: «È cambiato. Oggi il Covid-19 si presenta in forma più lieve»

267
di Redazione
31 maggio 2020
19:59
Coronavirus al microscopio (foto ansa)
Coronavirus al microscopio (foto ansa)

«Clinicamente il nuovo coronavirus non esiste più». Così Alberto Zangrillo, direttore terapia intensiva del San Raffaele di Milano, a '1/2 ora in più'.

 


«Circa un mese fa sentivamo epidemiologi temere a fine mese-inizio giugno una nuova ondata e chissà quanti posti di terapia intensiva da occupare. In realtà - rimarca - il virus dal punto di vista clinico non esiste più. Questo lo dice l'università Vita e Salute San Raffaele, lo dice uno studio del direttore dell'Istituto di virologia Clementi, lo dice il professor Silvestri della Emory University di Atlanta». 


Il nuovo Covid-19 «potrebbe ora essere diverso: la potenza di fuoco che aveva tale virus due mesi fa non è la stessa potenza di fuoco che ha oggi», afferma poi il direttore della clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti. «È evidente - sottolinea - che oggi la malattia è diversa: la presentazione clinica e il decorso sono infatti molto più lievi».

 

LEGGI ANCHE: Coronavirus, l'infettivologo: «Il Covid-19 perde forza. Si spegnerà da solo»

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top