Coronavirus, a Cosenza al via i test rapidi per i cittadini volontari

Quanti vorranno potranno sottoporsi allo screening previa prenotazione. I test verranno eseguiti da personale medico nelle giornate del 5 e 6 giugno 

70
di Redazione
4 giugno 2020
19:32
Test per il coronavirus
Test per il coronavirus

L'Amministrazione comunale di Cosenza rende noto che venerdì 5 giugno, in Piazza dei Bruzi, e sabato 6 giugno, su Corso Mazzini,  i cittadini che vorranno, potranno sottoporsi, a partire dalle ore 8,30 e per tutte le due giornate, ad uno screening volontario, per l'accertamento del contagio da Covid-19, attraverso l'utilizzo di test rapidi igg/igm.

 


Lo screening – riferisce una nota stampa - è a cura della cooperativa sociale Adis Cosenza onlus che lo ha proposto al Comune e che lo eseguirà attraverso personale medico e infermieristico. 

 

La campagna– si legge nel comunicato - avrà inizio domani, venerdì 5 giugno, in Piazza dei Bruzi dove sosterà un'ambulanza per l'effettuazione dei test. Sabato 6 giugno si sposterà sull'isola pedonale. Sono tre le postazioni, con ambulanza, individuate su Corso Mazzini, la prima nei pressi dell'incrocio con Via Piave, la seconda in Piazza 11 settembre e la terza alla Salita “Pagliaro”. Il test, denominato “pungidito”, necessita di una goccia di sangue, prelevata direttamente dal dito del paziente. I risultati saranno letti in circa 10 minuti. I dispositivi Covid19-IgG/IgM che saranno utilizzati, sono regolarmente registrati presso il Ministero della Salute.

 

Il contributo a carico di ogni persona che intenderà sottoporsi allo screening volontario è pari al costo convenzionato di 25 euro. Il personale medico-infermieristico sarà responsabile della corretta effettuazione del test, eseguendo il trattamento e la relativa refertazione in conformità delle normative nazionali sulla privacy e sulla tutela dei dati sensibili. Nel caso in cui si dovessero riscontrare delle persone positive – conclude la nota - la Cooperativa Adis Cosenza Onlus attiverà tutte le procedure previste dalla legge. È necessario procedere alla prenotazione del test chiamando il numero 3462264351.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top