Prevenzione

Urologia, l’impegno della Fondazione Totò Morgana con screening e visite gratuite agli studenti: «Uno su cinque scopre qualcosa che non va»

VIDEO | Il sodalizio presieduto dal dottor Marco Serrao celebra i suoi primi sette anni di attività attraverso un cortometraggio. E intanto continua a sensibilizzare la popolazione scolastica calabrese

48
di Rossella  Galati
25 agosto 2023
14:13

È nata nel 2016 la Fondazione Totò Morgana, presieduta dall'urologo Marco Serrao, per offrire screening e visite specialistiche gratuite soprattutto tra la popolazione scolastica calabrese. «Abbiamo ormai superato le diecimila visite – fa sapere lo specialista – anche se gli studenti incontrati sono molti di più. E la percentuale di positività è sempre la stessa, cioè tra il 18 e il 21%. Quindi quasi un ragazzo su cinque ha un'affezione uro-andrologica. Quindi andare a intervenire a quell'età con visite ed esami mirati è fondamentale per tutelare quello che hanno di più caro: la fertilità».

Prevenire le malattie prostatiche e non solo

Promuovere la cultura della prevenzione delle malattie prostatiche resta l'obiettivo principale del giovane professionista di origini siciliane ma trapiantato in Calabria. «Nel momento in cui si associa la parola prevenzione alla parola conoscenza dell'argomento, che è la cosa fondamentale a partire dai più giovani, diventa un connubio perfetto per cercare di evitare quella famosa linea grigia di coppie infertili che oggi vivono come potenziale momento critico proprio l'infertilità maschile». Ma l'urologia non si rivolge solo all'universo maschile, da qui le raccomandazioni anche alle giovani donne. «Avere una corretta idratazione senza scendere mai sotto i due litri di acqua naturale al giorno e soprattutto cercare di non trattenere mai le urine, diventano i due baluardi per la prevenzione di quelle fastidiose cistiti di cui molto spesso la donna soffre».


Progetti di solidarietà e prevenzione nelle scuole 

La fondazione Totò Morgana continua dunque a lavorare per portare in giro i progetti di solidarietà e prevenzione uro-andrologica nelle scuole e nelle università, andando incontro anche alle esigenze di chi non può sempre permettersi una visita specialistica. «Qualunque istituto superiore sia intenzionato a portare in aula la prevenzione uro-andrologica adolescenziale a titolo assolutamente gratuito, può serenamente contattarci e saremo felicissimi di raggiungere l'ennesimo istituto».

Un video per celebrare il percorso della Fondazione 

Un significato profondo quello nascosto dietro l'opera della Fondazione, celebrata attraverso la realizzazione di un cortometraggio intitolato “la patria della fertilità”, (che è possibile vedere cliccando qui https://www.youtube.com/watch?v=Nmnry9BbsDk) realizzato nei luoghi d'infanzia del professionista. Protagonista, insieme all'amato nonno a cui la fondazione è intitolata, è lo stesso Serrao bambino. Anche lui, una volta adulto, diventerà portatore di quei valori sani che gli sono stati trasmessi da una famiglia solida e unita, diventati oggi faro dell'attività del sodalizio. «La realizzazione del video nasce dal desiderio, tanto forte da divenire una necessità, di dar voce all'anima della Fondazione Totò Morgana: una storia familiare intrisa di amore, generosità, rispetto, lavoro, dedizione. La Fondazione è spiga di grano, fertilità, vita. È la goccia di sudore, sofferta, trasparente e dignitosa, che feconda il cuore da cui genera l'idea di donare e donarsi all'umanità, in ogni forma e con ogni mezzo possibile».

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top